“Il sottopassaggio ferroviario dell’ex Dazio di Maccarese, di proprietà di Rfi, versa troppo spesso in condizioni indecenti”. È quanto dice Sandra Felici, delegata del Sindaco ai Trasporti.
“Gli uffici dell’assessorato all’Ambiente – sottolinea Sandra Felici – grazie anche all’interessamento del vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, sono intervenuti nuovamente ieri, pur non essendo loro diretta competenza. Ma è una situazione che si ripete regolarmente. Il sottopasso è frequentatissimo da tante cittadine e cittadini e tra qualche giorno ci saranno anche le ragazze e i ragazzi delle scuole. È necessario da parte di Rfi un intervento che mantenga una situazione di agibilità che al momento non c’è.
È spesso pieno di rifiuti, invaso dai liquami e c’è un cantiere mai finito: una situazione che pone un problema anche di sicurezza. Questo, per altro, vanifica gli sforzi di quelle cittadine e quei cittadini che hanno cercato di abbellirle e valorizzarle con il progetto ‘Maccarese Art Gallery’.
Più volte, insieme al Comitato dei pendolari, abbiamo sollecitato Rfi per risolvere questa vicenda che si ripropone periodicamente. Lo stesso vicesindaco ha inviato a Rfi una lettera ufficiale con la quale chiede di intervenire in tutte le situazioni problematiche, tra cui anche l’allargamento del parcheggio del piazzale e di Via Tre Denari, la cessione dell’area ormai in abbandono e piena di sterpaglie e, appunto, il sottopasso vicino all’Ex Dazio. Ringrazio Di Genesio Pagliuca che, ha preso a cuore questa vicenda e tutte le questioni che riguardano i pendolari”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino