Dove metto dei mobili che non uso? Una domanda in cui ritroviamo tante diverse situazioni che sono vissute quotidianamente da ognuno di noi.
Gli arredi sono necessari in casa e in ogni locale abitativo o lavorativo, però sono problematici da gestire quando poi si debbono fare: traslochi, sostituzioni, ristrutturazioni, tinteggiatura oppure problemi di Stoccaggio mobili per trasferimenti.
Giustamente solo quando si affronta un problema giunge il momento di interessarsi alle diverse soluzioni proposte o possibili. Nelle città gli appartamenti sono piccoli. La loro metratura non dovrebbe essere mai occupata totalmente, cosa che però non si rispetta mai. Troppi mobili tendono a rimpicciolire lo spazio disponibile. Se poi è necessario fare degli interventi edilizi, come ristrutturazioni oppure manutenzioni straordinarie, ecco che si hanno dei problemi seri.
Una tinteggiatura, che è necessaria per ripristinare una buona colorazione alle pareti oppure per nascondere la muffa e quindi ripulire gli ambienti, è un lavoro faticoso. Per svolgerlo al meglio è necessario che i locali si debbono liberare dai mobili. Essi sono un ingombro notevole perché diventano dei pericoli in cui l’imbianchino non riesce a muoversi. Quest’ultimo è molto rallentato nel suo lavoro per fare attenzione proprio agli arredi. In secondo luogo è possibile che ci siano degli schizzi di vernice che macchino in modo indelebile le superfici. Inoltre la loro presenza all’interno rende tutti gli ambienti caotici. Spostarli di qua e di là rischia di danneggiarli, rendendoli fragili. Insomma è bene che gli arredi vengano tolti dai locali da tinteggiare.
MAGAZZINO ADEGUATO MOBILI
Per “parcheggiare” momentaneamente i propri mobili si deve contattare una ditta che offre un magazzino studiato per il loro stoccaggio. Ci sono delle ditte di traslochi che mettono a disposizione dei depositi momentanei. Essi sono utili sia durante i traslochi che per chiunque debba svuotare i propri locali o abitazioni.
L’affitto di un deposito per i mobili è molto basso perché la loro destinazione d’uso è esclusivamente quella di “parcheggiare” degli arredi. Ovviamente, in base alle vostre necessità, potete parlare direttamente con la ditta è quindi avere un contratto per un lasso di tempo di utilizzo dei locali.
La caratteristica principale di questi ambienti è quella di essere adeguati ad una protezione degli arredi. Nel senso che si parla di ambienti puliti, asciutti e con solide pareti.
Mobili: metterli al sicuro
Un qualsiasi arredo ha un suo prezzo, nel senso che essi non sono a buon mercato. Spostandoli si debbono smontare, imballare e mettere al sicuro. Riponendoli in una cantina o soffitta si rischia di avere ambienti che siano umidi e pieni di muffa. Il risultato è quello che i mobili si riempiano di muffa e quindi si danneggiano in modo permanente. L’acqua poi ristagna nei materiali dei mobili e questo li deforma.
Metterli al sicuro in un deposito è la soluzione migliore. Infatti essi saranno posti in un’ambiente asciutto, lontano da soggetti che possono commettere atti vandalici, li rompono o li rubano. Insomma la sicurezza è la preoccupazione principale da avere perché comprare un nuovo mobilio vuol dire spendere altro denaro. Inoltre dovrete anche disfarvi degli arredi vecchi in modo da rispettare le normative attuali.