Anno che va problema che resta. Quello delle vie più vicine al lungomare Nord e non solo che d’estate si trasformano in imbuti senza uscita, un incubo per chi li percorre e per i residenti che ci abitano.
Via Iesolo rimane una delle peggiori, il tratto a senso unico che da via S. Margherita Ligure va verso il mare tiene, ma quello che va in direzione opposta, a doppio senso di circolazione, è impossibile da percorrere nel fine settimana. Le auto che vengono parcheggiate su entrambi i lati delle strada renderebbero la circolazione difficile a senso unico, figuriamoci a doppio senso.
Stessa cosa accade sulle strade parallele vicine. Via Rosignano Marittimo nel tratto che va dal lungomare verso via S. Margherita Ligure è a doppio senso di circolazione. Anche qui il sabato e la domenica è il caos: “Viviamo barricati in casa – spiega Alberto che abita al civico 45 – la doppia fila di auto parcheggiate su entrambi i lati rende la carreggiata stretta, difficile da percorre. Il doppio senso è impossibile, così si creano ingorghi con litigate continue. Tempo fa abbiamo dovuto far entrare nel nostro cancello l’auto di una signora che era stata aggredita verbalmente da un uomo che procedeva in senso opposto. Si era creato un ingorgo tale e la signora era visibilmente spaventata. Viviamo da anni così, in vacanza ma con il caos sotto casa. Bisognerebbe istituire dei sensi unici almeno nelle prime strade che dal Villaggio si incontrano percorrendo il lungomare, non è una cosa difficile, ma perché nessuno lo fa? La sensazione di abbandono o quantomeno di lontananza dell’Amministrazione comunale dalla località durante l’estate è stata evidente e grave”.