Dopo le strade a nord, a luglio sono state asfaltate anche diverse vie nella zona centrale di Fregene. In particolare i lavori, per restituire requisiti minimi di sicurezza, hanno interessato il quadrante compreso tra via Palombina, via Portovenere e via Paraggi. È bene chiarire che l’intervento non è stato fatto dall’Amministrazione comunale, bensì da una società privata, l’Ala 97 del Gruppo Federici, ancora proprietaria di quelle strade. Dopo la riqualificazione quelle stesse vie passeranno al Comune di Fiumicino che sarà responsabile della loro manutenzione, come è accaduto anche per altri lotti del centro balneare. Restano fuori ancora delle vie più grandi, come viale Sestri Ponente e Levante, via Santa Margherita Ligure, viale Viareggio oggetto di altre forme di accordo tramite la convenzione tra Comune e Gruppo Federici.
Le strade asfaltate della zona centrale sono: via Portoscuso, Fano, Grado, Varigotti, Lavagna, Albisola Marina, Noli, Follonica, Tortoreto, Arenzano, Roseto degli Abruzzi, Spotorno, Malamocco, Volosca, Pietra Ligure, Quinto sul Mare, Camogli, Doronatico, Vieste, Igea Marina e Gatteo a Mare.
Si tratta solo di asfalto, niente marciapiedi né tombini per deflusso dell’acqua, finché durano si andrà avanti, poi toccherà al Comune intervenire, cioè a noi.