Egregio Sindaco,
la presente a nome dei residenti e dei possessori delle abitazioni site al Villaggio dei Pescatori di Fregene, nonché a nome di tutti gli esercenti delle attività commerciali presenti site sul nostro territorio per richiedere un incontro urgente al fine di determinare le modalità di fruizione delle “strisce blu” di recente e futura creazione su Lungomare di Ponente e via Silvi Marina.
Infatti come ben noto durante la stagione estiva, ormai prossima, sul territorio del Villaggio dei Pescatori si determina un ingentissimo traffico veicolare, per lo più pendolare, che ha determinato nel corso degli anni gravi ripercussioni sia sulla viabilità (ci sono solo due strade), sia sulla vita quotidiana delle persone, ed anche sulla loro sicurezza.
Fino alla estate del 2020 i residenti, i possessori delle abitazioni e gli esercenti, potevano usufruire di “stalli” dedicati in virtù della delibera N. 191 del 30/04/2013, il cui utilizzo avrebbe dovuto essere consentito ai soli detentori del permesso rilasciato dal Comando della Polizia Locale, che però non è stato rinnovato ovvero è stato rilasciato ai soli residenti effettivi.
È ben noto infatti che i residenti effettivi nelle case del Villaggio dei Pescatori sono la minoranza, mentre, al contrario, numerose sono quelle abitate durante i mesi estivi. Sarebbe opportuno dunque, a nostro parere, concordare quanto prima con la Amministrazione le modalità di utilizzo delle strisce blu e/o degli stalli dedicati per i residenti, i possessori di abitazione e i titolari degli esercizi commerciali, attraverso il rilascio di permessi a fronte della esibizione dell’avvenuto pagamento della tassa sui rifiuti per l’anno in corso. Non è la prima volta che segnaliamo le gravi difficoltà in cui versa il nostro territorio durante i mesi estivi a causa del notevolissimo ed incessante traffico determinato anche dalla conformazione dei luoghi e dalla mancanza di parcheggi. A tal proposito, ci permettiamo, inoltre, di segnalare che sarebbe anche opportuno modificare il senso di marcia di alcune strade limitrofe al Villaggio, al fine di consentire un più agevole deflusso dell’intenso traffico estivo in particolar modo nei fine settimana. Stante l’urgenza di assumere decisioni condivise per la prossima apertura della stagione estiva, rimaniamo a disposizione per la necessaria collaborazione anche per una eventuale operazione di comunicazione da svilupparsi sul territorio e di cui l’Associazione potrebbe farsi carico.
Associazione Villaggio dei Pescatori