Da più di un anno, ormai, un gruppo di professionisti del territorio di Fiumicino, esperti di aviazione (piloti, psicologi, ecc.), offre gratuitamente spiegazioni e svela curiosità sugli aerei, sulle fasi del volo e sui meccanismi psicologici all’origine dell’ansia a volte associata (aerofobia).
Lo spirito è quello di condividere apertamente conoscenze e competenze acquisite in lunghi anni di professione, per consentire a tutti di scoprire o riscoprire il piacere di volare, indipendentemente dalla compagnia aerea a cui poi eventualmente affidarsi. Il tutto si svolge in maniera agile, attraverso live webinar, cioè incontri online della durata di circa due ore e mezza, in un clima cordiale che favorisce la conoscenza di argomenti di cui normalmente non è facile disporre.
Si va, ad esempio, da una panoramica sulla strumentazione di bordo alla spiegazione di cosa sia la turbolenza, passando per un approfondimento delle possibili emozioni quali, fra le altre, ansia e paura. Ampio spazio viene poi dato alle domande dei partecipanti, che possono così togliersi ogni curiosità o dubbio sul volo e sulle paure spesso associate.
Davvero tante le persone del territorio di Fiumicino che hanno partecipato nei mesi scorsi alle varie edizioni del live webinar “I-Fly”: questo il nome dell’iniziativa!
Successivamente sono giunte richieste di partecipazione anche da residenti in altre città, italiane e persino estere. Con il conseguente, progressivo incremento di sessioni offerte e relative adesioni, insieme a sempre più numerosi riscontri positivi da parte dei vari partecipanti.
E proprio in considerazione dei lusinghieri riscontri ricevuti da quanti hanno seguito i corsi “I-Fly” (molti dei quali hanno ricominciato a volare serenamente proprio dopo aver partecipato al live webinar) si è deciso di attivare ulteriori iniziative: visite guidate presso Aeroclub, sessioni dedicate al Simulatore di Volo, brevi video-conferenze per approfondire argomenti specifici legati al volo.
Alle escursioni in Aeroclub hanno preso parte molte persone che già durante la partecipazione al live webinar avevano apertamente dichiarato una vera e propria paura per l’aereo. Qui, accompagnate dal gruppo di esperti, hanno potuto sperimentare un approccio sereno e totalmente alla loro portata con i velivoli a disposizione. Alcuni partecipanti hanno poi scelto di salirci e persino effettuare un piccolo volo, a fianco di un pilota istruttore esperto.
Per Corinna F., residente nel nostro territorio di Fiumicino, è stata un’esperienza fantastica che, dichiara, mai avrebbe pensato di poter realizzare! Tanti sono stati i feedback positivi ricevuti anche da altri partecipanti provenienti dal territorio di Fiumicino. Ne riportiamo, a scopo esemplificativo, uno tra tutti: “Davvero grazie di cuore a tutto il team I-Fly. Ho ripreso l’aereo dopo due anni che non riuscivo più neanche a sentirlo nominare! G.N.”.
Nell’arco di poco più di un anno di attività, oltre un centinaio di persone hanno partecipato alle varie edizioni del live webinar e alle escursioni in Aeroclub.
Ad oggi, le varie iniziative messe in campo dal gruppo di esperti, piloti e psicologi, che collaborano insieme a Giuliano Di Stefano ed Eleonora Timarco, sono riportate sul sito Moveteam.it https://moveteam.it/ attraverso cui è possibile ottenere tutte le informazioni, entrare in contatto, richiedere approfondimenti o prenotarsi per una delle iniziative disponibili. Le stesse iniziative sono anche regolarmente aggiornate sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/iflyteam.
Anche le prossime edizioni del live webinar I-Fly sono ad accesso libero, previa prenotazione. Di seguito, in anteprima, il calendario delle prossime sessioni:
1° marzo 2023 ore 18:00
29 marzo 2023 ore 18:00
12 aprile 2023 ore 18:00
26 aprile 2023 ore 18:00
Per iscriversi basta inviare una email a info@moveteam.it.