Prosegue il viaggio degli Internazionali d’Italia Supermarecross 2025, che dalla Sicilia risalgono verso il Centro Italia per il secondo doppio appuntamento. Sabato 1 e domenica 2 febbraio sarà Fiumicino a ospitare il campionato su sabbia, con due gare valide come terzo e quarto round della stagione.

Come ormai tradizione, la pista sarà allestita sul lungomare di Maccarese, negli stabilimenti balneari della Polizia di Stato e delle Fiamme Oro. L’organizzazione è a cura del Moto Club Milani, uno dei sodalizi più antichi e rinomati del motociclismo laziale.

Il weekend inaugurale di Giardini Naxos, pur condizionato dal forte maltempo, ha consegnato una prima classifica da cui prendere le mosse. Nella Pro è il campione in carica Matteo Del Coco (KTM – Brunetti motors) a tenere le redini della situazione, avendo vinto tutte le manche disputate, sempre davanti a Manfredi Caruso (Husqvarna – GI Cross racing team). Davide Zampino (GasGas – 04 Park) è il terzo della Mx1.

La Pro Mx2 è molto vibrante, con Alessandro Facca (KTM – Milani) che si presenta alla gara di casa da capoclassifica, ma con il campione uscente della 125, Simone D’Agata (Husqvarna – GI Cross racing team), che ha dimostrato da subito la sua competitività al passaggio di categoria. Attenzione anche a Luca Ruffini (Husqvarna – Berbenno), Filippo Pivetta (KTM – Gaerne) e Davide Brandini (KTM – Erresse).

Nella 125 Simone Beccari (GasGas – Crostolo) è uscito da Giardini Naxos con una supremazia netta e un bel margine di vantaggio su Pierpaolo Mosca (KTM – Sicilia), Dario Caserta (KTM – 973 mx team) e Francesco Giacco (Husqvarna – Michele Mammola racing team), i tre che si sono giocati i restanti gradini del podio.

Cristian Amali (KTM – ZPM racing) in testa a punteggio pieno nella mini 85, seguito da Marcello Massa (Husqvarna – Pardi racing) e Liam Pichler (Husqvarna – Berbenno). Nella mini 65, invece, è Riccardo Pignatelli (KTM – Pardi racing) a guidare il gruppo, con Adriano Carbonara (KTM – Pardi racing) secondo e Francesco Vasta (KTM – Taormina New) terzo.

Molto affollate e combattute le due classi della categoria Ama. Carmelo Riolo (GasGas – Brilli Peri) guida la Mx1, ma Domenico Morelli (KTM – FBA Powersports) cercherà di mettergli i bastoni tra le ruote, così come Michele Palumbo (Honda – Cumaricambike). Nella Mx2 Eros Aricò (KTM – Milani) precede Andrea Messina (Husqvarna – GI Cross racing team) e Antonino Sardisco (KTM – Tritone).

Anche a Fiumicino, ovviamente, si assegneranno punti per il trofeo Vincenzo Lombardo, che a Giardini Naxos ha visto la vittoria di Del Coco, davanti a Caruso e D’Agata.

Fonte: Federazione Italiana Moto