L’Assessore all’Ambiente, Stefano Costa, interviene per chiarire la situazione legata alla gestione del patrimonio arboreo nel Comune di Fiumicino, in risposta alle recenti accuse mosse dall’Associazione Autonomia da Fiumicino e sostenute dal Consigliere Comunale del PD, Ezio Di Genesio Pagliuca. Le dichiarazioni rilasciate sui social media dall’associazione, hanno sollevato polemiche circa l’aumento degli abbattimenti degli alberi da quando si è insediata la giunta Baccini.

“Un nome che denota il poco senso di appartenenza di un’associazione che si dichiara apolitica – afferma l’assessore Costa – Il Consigliere Pagliuca sostiene che gli abbattimenti degli alberi sono raddoppiati da quando la nuova giunta è in carica. Prendere in giro i cittadini non va bene, e voglio precisare che l’evoluzione delle criticità legate alla presenza della cocciniglia tartaruga parte da una mozione presentata da me il 9 dicembre 2020, nella quale suggerivo di intervenire rapidamente con endoterapia sugli alberi affetti. La mia proposta fu votata favorevolmente e pensavo quindi ad un’attivazione immediata, ma il 17 gennaio 2021 ho dovuto sottolineare che l’intervento non era ancora partito, mettendo a rischio un patrimonio naturale importante. In realtà, la vecchia giunta ha agito solo dopo un anno, persa in un immobilismo totale, nonostante le mie continue sollecitazioni.

Per quanto riguarda gli abbattimenti, nel 2022 ci sono stati 65 abbattimenti nel primo semestre e 56 nel secondo. Nel 2023 abbiamo registrato 64 abbattimenti nel primo semestre e 85 nel secondo. Nel 2024 ad oggi siamo a 86 abbattimenti. Non vedo quindi alcun raddoppio. È vero che i numeri sono un po’ più alti, ma ciò è stato causato proprio dalla negligenza dimostrata dalla passata amministrazione, che non ha agito celermente nei confronti della cocciniglia, causando un deterioramento di alcune piante. Non è corretto strumentalizzare situazioni mentendo ai cittadini e imputando responsabilità alla nuova giunta per quello che loro hanno trascurato per un anno”, conclude Costa, ribadendo l’importanza di una comunicazione  trasparente con i cittadini.

Fonte. Ufficio Stampa Comune di Fiumicino

Tagli alberi, imbarazzante il loro numero in 3 anni

In relazione al video postato dall’assessore all’ambiente Stefano Costa. senza fare polemiche perché non è nel mio stile e nello stile dell’Associazione di cui mi onoro essere presidente, voglio solo citare i numeri:

Anno 2022 Rilasciate n. 101 Autorizzazioni all’abbattimento di alberi;
Anno 2023 Rilasciate n. 151 Autorizzazioni all’abbattimento di alberi;
Anno 2024 (compresa la proiezione fino a dicembre) Rilasciate (o rilasciande) n. 270 Autorizzazioni all’abbattimento di alberi.

Totale autorizzazioni: 522. Certo 522 Autorizzazioni all’abbattimento di alberi sono davvero imbarazzanti: è davvero un numero esagerato… Quanto al resto ognuno può dire ciò che vuole: però  ci tengo a precisare:

1. Noi ci chiamiamo AUTONOMIA DA FIUMICINO perché se non verranno fatte le cose su Fregene richieste ed indicate sul ns documento: “MANIFESTO PER FREGENE: Proposte in 10 punti” ci andremo a separare da Fiumicino.

2. Chiunque ne abbia voglia e/o piacere si iscrive con noi  anche perché noi non chiediamo in visione né la tessera politica, né la Tessera Sanitaria. Noi siamo TUTTI liberi Cittadini.

3. AUTONOMIA DA FIUMICINO  privilegia la politica del Territorio di Fregene (per ora) chiedendo al Governo della Città Fatti e non Promesse elettorali di altro tipo. Finché non vedremo i fatti andremo avanti per il percorso che abbiamo scelto, ovviamente nella piena legalità e con il rispetto dovuto per tutti.

Un’ultima cosa specifica: stiamo ancora aspettando la convocazione dell’assessore Costa presso i suoi Uffici, o presso la Commissione Ambiente, per affrontare – come mi era stato personalmente garantito proprio da Costa in persona nel mese di maggio di quest’anno – i temi che stiamo portando avanti con impegno e dedizione. Grazie

Piero Strocchi, presidente Associazione Autonomia da Fiumicino