Il covid circola, anche se meno potente è una malattia che ormai fa parte della cerchia di virus stagionali. Rimane alta la guardia, nel senso che è richiesto, a tutti, di sottoporsi a dei tamponi per evitare che esso torni a prendere forza, sviluppare dei focolai e diffondersi attaccando poi le persone fragili.
Sapere se si ha il covid invece di una mal di gola o semplice raffreddore è fondamentale per intervenire con la giusta cura. Infatti molte persone, in questi ultimi mesi, si sono ritrovati a usare farmaci errati invece di quelli giusti. Magari usando l’aerosol con il cortisone, cosa sbagliatissima da prendere quando si ha il covid perché indebolisce ulteriormente il sistema immunitario e aumenta la forza del virus. Oppure prendendo semplicemente dei prodotti per il mal di gola sviluppando poi febbri e malesseri ossei.
Il Covid viene trattato con altri farmaci e in base alla sua evoluzione, che si diversifica da soggetto a soggetto, c’è il rischio di avere persino tempi di guarigione molto lunghi.
Per sapere se si ha questo virus potete fare un Tampone Covid Rapido. In caso è positivo e non siete proprio certi di averlo, si potrà ripetere ad almeno 6 ore di distanza dal primo.
COSA NON FAR PRIMA DEL TAMPONE?
Come si effettua il tampone rapido per il covid? Essi sono semplici ed economici. Non richiedono sforzi eccessivi e si ha la risposta in appena 15 minuti. Premesso che però non sono sicuri al 100%, solo quello molecolare permette di avere una risposta esatta. Tuttavia sono consigliati i rapidi perché si hanno delle risposte che si confermano appunto riprovandoli a distanza di poche ore.
Prima di usarlo non si debbono fare le seguenti cose. Usare degli spray per liberare le vie respiratorie e non soffiare il naso continuamente. I primi alterano la soluzione farmaceutica che darà la risposta finale. Mentre la seconda rischia di arieggiare tanto le narici in modo da non avere poi abbastanza muco da analizzare.
Occorre lavare bene le mani e non detergere la superfice con dei prodotti o detersivi alcolici. Anch’essi contengono degli elementi che alterano il risultato.
Come si usa il tampone rapido covid?
Prendete tutto il contenuto che trovate all’interno della confezione e disponetela in modo sequenziale, cioè in base al suo utilizzo. Il tampone deve essere inserito in entrambe le narici per 20 secondi (10 secondi a narice). Si immerge all’interno della soluzione acquosa per almeno 30 secondi. Non arrivate a 1 minuto perché altrimenti c’è il rischio che la soluzione prenda aria e non dia alcuna risposta. Infine si usa qualche goccia del prodotto da mettere sul dispositivo che verifica la presenza del virus.Dopo 15 minuti avrete una linea rossa a diverse altezze. In alto, dove c’è scritto Covid, conferma il vostro sospetto. In basso invece indica che non avete il covid. mentre in mezzo si invalida il tampone che è stato compromesso o inquinato. Prima abbiamo parlato di quello che “non si deve fare” per avere una risposta esatta.