Fortunatamente se ne parlava già prima che iniziassero le vacanze natalizie, tanto agognate dagli alunni di qualunque età, ordine e grado.
I genitori della scuola Marchiafava, plesso della sede dell’Istituto Comprensivo Maccarese, ne auspicavano il ricorso dopo che i numeri della settimana precedente la chiusura delle scuole avevano evidenziato una crescita repentina ed esponenziale di casi positivi nel Comune di Fiumicino.
La problematica è stata prima oggetto di confronto con la Dirigente Scolastica e le varie componenti del Consiglio d’Istituto, soprattutto quella dei genitori, e, vista l’impossibilità di adottare provvedimenti in ambito sanitario in autonomia rispetto alla Civica Amministrazione, l’iniziativa è stata condivisa con il Governatorato della Misericordie d’Italia di Fiumicino che ha da subito sposato l’idea facendosi carico degli aspetti organizzativi al fine di garantire un tracciamento a favore della la popolazione scolastica, direttamente sul territorio interessato.
“L’idea proposta dai genitori dell’Istituto Comprensivo Maccarese, muove da presupposti di cautela – ha sottolineato Virginio De Signoribus, Presidente del Consiglio d’Istituto dell’IC Maccarese – ponendo come obiettivo prioritario la salvaguardia del diritto all’istruzione dei nostri figli, dai più piccoli ai più grandi, e del piacere alla socialità che l’ambiente scolastico favorisce. Ciò non sarà sicuramente sufficiente a scongiurare ulteriori ed eventuali ricorsi alla Dad, ma un monitoraggio capillare, continuo e dettagliato potrebbe risultare vincente per contenere quanto più possibile lo sviluppo dei contagi in ambito scolastico. Ringrazio, pertanto, pubblicamente il Sindaco Esterino Montino e la Governatrice Elisabetta Cortani per aver raccolto con favore l’iniziativa proposta e aver disposto la realizzazione di due presidi per tamponi rapidi a favore degli alunni ad un costo che non graverà troppo sulle famiglie che ne vorranno fruire. Attendiamo fiduciosi di apprendere quali saranno nel dettaglio le modalità organizzative e una risposta positiva da parte delle famiglie del territorio”.
Attraverso un dialogo proattivo, la politica locale è riuscita nella difficile sintesi di coniugare le esigenze legate all’emergenza sanitaria e la continuità delle attività scolastiche che non possono più fermarsi, assumendosi con responsabilità e coraggio, attraverso il supporto fornito dalla Misericordie d’Italia, una scelta che permetta di proseguire sulla strada di un graduale ritorno alla normalità.