Sono molte le situazioni e le circostanze che possono spingere una persona o una famiglia a contattare un tapparellista perché magari vuole riparare delle tapparelle o anche perché le stesse sono troppo vecchie e quindi si vuole prendere in considerazione la possibilità di sostituirle. Prima di tutto è opportuno sentire il parere di persone esperte come appunto il proprio tapparellista di fiducia.
Tra l’altro dobbiamo pensare che se vogliamo migliorare casa nostra e qualsiasi altro locale non è che per forza dobbiamo fare lavori di ristrutturazione radicali che comportano lavori di muratura edili, perché quelli vanno fatti solo in delle circostanze di emergenza quando non ne possiamo fare a meno.
Questo perché comunque fare quei lavori significa fare gli investimenti economici molto alti che spesso mettono in difficoltà le famiglie che hanno poche entrate e soprattutto c’è anche un problema di caos in casa che durerà magari alcune settimane, e in certi casi un mese.
E comunque sostituire le tapparelle può fare una differenza in positivo non solo per la loro utilità dal punto di vista funzionale ma anche per un discorso estetico, e infatti non sarebbe per niente Strano che se venissero a trovarci degli amici o dei colleghi di lavoro o dei parenti rimarrebbero molto sorpresi in positivo a vedere le nuove tapparelle così più belle rispetto a quelle di prima.
Sempre per quanto riguarda la parte estetica c’è da considerare che se viviamo in un condominio dobbiamo parlare con l’amministratore o l’amministratrice di riferimento per chiedere permesso rispetto al colore delle tapparelle perché le stesse non devono essere un colore troppo diverso dalle tapparelle degli altri appartamenti del condominio altrimenti diventa un problema per la facciata.
Mentre per quanto riguarda la questione delle funzionalità ricordiamoci che delle tapparelle di qualità ci aiuteranno anche a migliorare l’isolamento termico dell’appartamento che non è poco, visto che ci troviamo in epoca di cambiamenti climatici e sappiamo che in questo modo dovremmo accendere di meno il condizionatore durante l’estate e di meno la caldaia durante l’inverno.
Dobbiamo scegliere un tapparellista che ci ispira fiducia
Nella prima parte noi abbiamo dato per scontato che una persona abbia un tapparellista di fiducia da contattare sia per riparare la tapparella che per sostituirla, ma non sempre così. Ove così non fosse intanto dobbiamo metterci a cercarne uno magari nei vari annunci di giornali locali o nei gruppi Social o tramite passaparola con amici e parenti.
A quel punto dobbiamo fissare un appuntamento a casa nostra così lui può fare un sopralluogo per vedere la situazione con i suoi occhi e per darci dei consigli sulle tapparelle che potremmo installare.
Visto che esistono tapparelle motorizzate così come esistono tapparelle in vari materiali, potremmo optare per esempio per quelli in PVC perché hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e perché non richiedono una grande manutenzione. Come potremmo optare per quelle in acciaio, perché sono più solide se per esempio vogliamo difenderci dai ladri.