Alla fine la fumata bianca è arrivata. Il Comune di Fiumicino ha deciso di prorogare il pagamento previsto per oggi, 16 aprile, del primo trimestre della tassa versata agli alberghi del territorio comunale. Esaudita la richiesta di Federalberghi Fiumicino che aveva chiesto all’Amministrazione la proroga, come in tanti altri municipi italiani a causa dell’emergenza Covid-19.
E anche se proprio al fotofinish l’Amministrazione comunale ha accettato la proposta, con una delibera approvata oggi è stato deciso di prorogare per gli albergatori il pagamento del primo trimestre al 31 luglio 2020, del secondo al 30 settembre 202, del terzo al 30 novembre 2020 e del quarto al 16 gennaio 2021. La delibera, anche se dovrà passare il vaglio del Consiglio comunale, è immediatamente eseguibile in virtù della immediata scadenza tributaria.
All’inizio la proposta non era stata presa in considerazione. Anzi, in una email del 3 aprile arrivata a tutti gli albergatori del litorale l’Area finanziaria comunale ribadiva come “nessuna proroga è stata prevista né è in previsione, considerato che si tratta di somme già riscosse per conto del Comune”.
Poi il ripensamento: “Ringrazio l’Amministrazione tutta e il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca che si è fatto carico del problema – dichiara Massimo Coriddi – La situazione è drammatica per gli alberghi di Fiumicino con la chiusura di molte aziende e gravi ripercussioni sui livelli occupazionali. È necessario e urgente individuare misure atte a sostenere il settore. Il differimento del versamento dell’imposta di soggiorno aiuterà ma non sarà certo risolutiva. È necessario studiare insieme ogni possibile via di uscita perché i tempi della crisi si prefigurano molto lunghi e difficili”.
“È stata approvata durante la seduta di giunta di oggi la proroga delle scadenze dei versamenti dell’imposta di soggiorno da parte delle strutture turistiche – dichiara l’assessora al Bilancio Marzia Mancino – Abbiamo ritenuto assolutamente necessario questo provvedimento perché sappiamo che le misure volte a contenere il contagio da Covid-19 hanno notevolmente inciso sul settore turistico – prosegue Mancino -, che ha subito un duro contraccolpo”.
“Per questo abbiamo deciso di accogliere l’appello di associazioni di categoria e gestori – aggiunge l’assessora alle Attività Produttive Flavia Calciolari – e di approvare questo provvedimento per dare loro respiro in un momento tanto difficile”.
“Tra le misure introdotte dal Cura Italia mancano provvedimenti che estendano anche agli enti locali la possibilità di procedere con proroghe o sospensioni sui tributi di competenza – precisa Mancino -. Pertanto, in mancanza di un preciso provvedimento a livello nazionale, la soluzione che abbiamo individuato è stato il differimento delle scadenze attualmente in vigore. Naturalmente valuteremo in corso d’opera l’eventualità di ulteriori interventi”.
“Il nuovo termine per il primo trimestre sarà 31 luglio 2020 – precisa ancora Mancino – il 30 settembre sarà il turno del secondo trimestre, mentre il 30 novembre e il 16 gennaio rispettivamente per il terzo e il quattro trimestre”.
“Il turismo è un settore fondamentale per il tessuto produttivo della città – conclude Calciolari -. Per questo continueremo a lavorare per trovare soluzioni per sostenere questo e gli altri comparti”.