Tra i servizi pubblici, messi a disposizione di chiunque ne abbia bisogno, c’è anche il Taxi privato. Non tutti lo conoscono perché spesso esso viene confuso con il servizio di NCC, ma si parla di un taxi a tutti gli effetti. Solo che la sua diversità è quella di mettersi al completo servizio del cliente.

Il taxi è un mezzo di trasporto facile da prenotare o da trovare in giro per le città e presso le stazioni ferroviarie o negli aeroporti. Tuttavia esso è un servizio dove il cliente viene trasportato da un luogo ad un altro solo per una corsa. Il tassista infatti ha il diritto di rifiutarsi di aspettare il cliente oppure di andare in una destinazione. Può decidere o meno se accollarsi i bagagli del cliente o farsi pagare per il servizio di facchinaggio. Ha poi l’obbligo di dare la precedenza ad altri clienti che hanno fatto richiesta del suo servizio. Se per esempio se veniamo trasportati presso la stazione ferroviaria e, durante il tragitto, il taxi riceve un’altra chiamata da un altro cliente, noi dobbiamo scendere alla stazione, nonostante poi cambiamo idea.

Al contrario avere un taxi che è privato ci propone una varietà di servizi in cui il tassista si mette a disposizione completa del cliente.

SERVIZIO SIMILARE AGLI NCC

Molte volte c’è confusione su quello che viene offerto dal taxi e quello degli Ncc, cioè il noleggio con conducente. Quest’ultimo propone al cliente l’affitto di una vettura, a sua scelta, dove c’è un autista che guida e che rispetta le volontà del cliente. Per esempio offre il servizio di facchinaggio, quindi di trasporto dei bagagli. Quest’ultimi vengono caricati nella vettura, nel bagagliaio, e verranno trasportati insieme ai clienti per poi essere scaricati sempre dall’autista.

Oltre a questo il conducente può aspettare il cliente, accompagnarlo nelle diverse località da raggiungere o cambiare la destinazione finale. Insomma è molto più libero e completo.

Solo che questi servizi sono offerti anche dal taxi che è privato. Infatti è per questo che esso è poco noto perché è molto più sponsorizzato l’NCC. Alcuni clienti poi fanno confusione. Ricordiamoci che comunque il taxi è di colore giallo ed è una vettura unica. Mentre l’Ncc propone la scelta di un’auto che viene appunto decisa dal cliente. In caso ci sono dei trasporti in comitiva, il cliente, può ordinare un minivan o un SUV. Il taxi invece è solo un taxi.

Attenzione alle tariffe

C’è da sottolineare che le tariffe del servizio privato per i taxi possono essere realmente costose, specialmente se si parla di città o luoghi storici. Esse sono più costose del servizio classico del tassista, quindi è bene informarsi. Potete chiedere informazioni direttamente presso le aziende di taxi oppure presso dei professionisti privati che offrono tale servizio. Decidete in anticipo le destinazioni da raggiungere e quali sono gli itinerari. Magari valutate i tempi di percorrenza e di conseguenza avrete un preventivo chiaro e una spiegazione sulle tariffe che verranno applicate. In alcune città ci sono prezzi convenienti rispetto alle tariffe proposte dagli Ncc.