Le tende sono elementi utili e funzionali, ma anche arredativi. Non esiste un’abitazione che non abbia delle tende interne e questo perché si hanno poi degli ambienti che sono accoglienti, caldi e colorati. Ad ogni stile occorre adattare le giuste colorazioni e modelli di tende. Infatti è importante sapere quali sono le nuove proposte e magari quali sono i meccanismi o utilizzi che se ne possono fare.
Nello scegliere una tenda non ci si deve accontentare, nel senso che dobbiamo studiare l’ambiente in cui esse verranno posizionate. In una camera da letto, stanza che deve essere appunto accogliente e rilassante è bene pensare a delle tende pesanti, che siano di un buon tessuto coprente in modo da valorizzare l’arredo e le colorazioni. Mentre in un salotto si possono scegliere delle varianti che siano più velate in modo da far filtrare una buona quantità di luce naturale, ma avere un’azione oscurante per conservare la giusta privacy.
Non tutti sanno che poi le tende sono elementi che consentono di mantenere un clima uniforme in casa. avendole appunto coprenti, con un buon tessuto “spesso”, si evita che il calore si disperda all’esterno o si attacchi alla finestra.
TENDE VENEZIANE MODERNE
Uno stile interessante, che piace molto, riguarda le Tende moderne a rullo. Esse sono pratiche, perché si montano facilmente, funzionali, poiché si azionano con un rullo che permette il movimento, e soddisfano tutti gli spazi da ricoprire.
Esse infatti sono ottimali quando si parla di grandi vetrate. Tra le più famose ritroviamo le tende veneziane che appunto hanno un avvolgibile nella parte superiore che si muove tirando una cordicella. Oggi sono disponibili perfino i modelli motorizzati o automatizzati che si aprono e chiudono premendo un bottone o direttamente da un App con il proprio dispositivo mobile.
Le tende veneziane sono composte da piccole linee in orizzontale, di un tessuto che ha un’anima rigida oppure di alluminio. Le linee o alette si aprono e chiudono in modo da far filtrare luce e aria dalla finestra. Hanno un’ottima azione coprente.
La tenda, in generale, deve offrire una funzionalità che sia oscurante per mantenere l’ambiente interno chiuso o meglio oscurato dall’esterno. Solo così si conserva la propria privacy.
Tende per grandi spazi
Le vetrate molto grandi hanno un’estensione di qualche metro, sia in altezza che in lunghezza. Hanno il vantaggio di offrire una buona introduzione di luce naturale e di calore esterno, ma quando si parla di tende c’è il rischio di scegliere quelle sbagliate. Per esempio avere delle tende classiche obbliga a sacrificare lo spazio superiore dove ci deve essere posizionato poi il bastone per il sostegno.
Posizionando diversi rulli e avendo delle tende a muro si ha invece la possibilità di poter decidere quale tenda o rullo si vuole aprire e chiudere. Oppure si potrà avere un unico rullo che però sostiene ottimamente il peso intero della tenda. Lo stile moderno si adatta a diversi ambienti. Il trucco per valorizzare queste strutture è quello di utilizzare delle colorazioni che siano il più possibile similari alle colorazioni predominanti nella stanza.