Un altro furto con spaccata a una banca del litorale. Questa volta nel mirino della banda finisce Intesa San Paolo di Fregene. Alle 2.30 di lunedì notte è andato in scena un copione ormai collaudato. Una Cinquecento verde di ultimo tipo usata come ariete, con attaccata una fune tubo di metallo scardina la porta di emergenza della filiale che si trova al piano terra di un edificio. La porta viene facilmente aperta, suona l’allarme ma i ladri, le solite quattro o cinque persone a volto coperto, sono pronte al passo successivo, il vero obiettivo del colpo: legare la cassaforte al tubo per scardinarla dal pavimento e poi caricarla sull’auto con tutto il bottino.
La manovra, però, stavolta non va a buon fine, la cassaforte si solleva, si piega inarcandosi, ma non cede rimanendo in qualche modo agganciata al pavimento. Forse anche perché i ladri vengono disturbati nella manovra, la famiglia che abita al piano superiore si affaccia alla finestra dando il via al fuggi fuggi generale.
Le telecamere della filiale hanno comunque inquadrato tutta la scena, all’esterno e all’interno, ora i filmati sono stati messi a disposizione dei Carabinieri della Stazione di Fregene che stanno svolgendo le indagini. Potrebbe trattarsi della stessa banda che ha messo a segno un analogo colpo a Fiumicino alla Banca Popolare di Milano il 21 febbraio. Un colpo da copia e incolla a quello andato in scena, sempre alla stessa banca, il 17 luglio scorso.