Ebbene sì, a Fregene ritornano i grandi eventi dedicati ai piccoli surfisti fino ai 14 anni. Così domenica 23 si è svolta la Junior Challenge 22, in una giornata quasi estiva, con 25 gradi onde da sud di 70cm e in molte occasioni soleggiato, si sono dati battaglia circa una trentina di ragazzi divisi in u12 e u14.
Nella categoria U14, la prima a entrare in acqua, ha visto la vittoria di Niccolò de Vita seguito da Lorenzo Lanzi, Federico Gazzeri e Francesco D’Alessandro. A seguire, con onde un po’ in calo la categoria U12 con la supremazia di Nathan Vitali, secondo Tommaso Tognetti, terzo Alessandro D’Antoni e quarto Enrico Pisciarelli. In attesa della finalissima simpatica l’esibizione/gara delle tre piccole ragazze con la vittoria di Aurora Pacitto su ginestra e la piccolissima sorella Vittoria.
Una giornata all’insegna dello sport e della sana competizione, volta principalmente a incrementare e sviluppare questa grande passione che centinaia di giovanissimi atleti hanno per questa nostra disciplina sportiva. “Il ringraziamento più grande – commenta Luca Pacitto – è dedicato a Marcos Mattioli, il nostro istruttore di KiteSurf, che ha dedicato l’intera giornata a vigilare sulla sicurezza dei ragazzi, con la moto d’acqua e con la tavola Alibi Rescue, ai giudici, un’eccellenza per questa occasione. Il veterano Andrea D’Angelo, il surfista locale Simone Fabiani e l’ex campionessa Valeria Patriarca. Il Beach Marshall Olimpia, impeccabile, Fabio del negozio Snotshop, Tommaso di LithingBolt, Carlo di Alibi Surfboards, Andrea di Xsurfboards e Andrea di SurfBag, alle associazioni che hanno mandato i loro atleti e su tutte uno special tanks a RomaSurfing e Free Arcade. Infine ringraziamo tutti i genitori, spettatori e atleti per aver reso possibile questa festa dedicata al surf da onda“.