Torna l’appuntamento con “Il Giardino da Custodire” nella pineta monumentale di Fregene dal 17 al 20 luglio. Dopo il grande successo della precedente edizione, questa volta viene ampliata la formula e si passa da due a quattro giornate.
Per dare maggiore spazio alla Fiera in cui la Natura, unita all’Uomo, darà spettacolo con esibizioni di cavalli, volo dei falchi, prove di agilità di cani e asini. Lungo un percorso immerso nella pineta, numerosi stands presenteranno i prodotti del vivere in sintonia con la natura: dall’enogastronomia all’agriturismo, dall’artigianato rurale all’educazione ambientale.
Sul palco centrale si alterneranno gruppi musicali e scuole di ballo il cui stile nasce dalla cultura contadina. Uno speciale omaggio a Giuliano Gemma ricorderà, giovedì 17 giugno alle 21.30, l’attore scomparso che, del suo amore per la natura e per gli animali, aveva fatto parte del proprio mestiere. Tutta la famiglia potrà vivere a contatto con la Natura grazie al teatro dei burattini, al tiro con l’arco, ai giochi campestri, ad una grande caccia al tesoro in bicicletta e ad una speciale gara in mountain bike per bambini. Tantissimi gli appuntamenti della quattro giorni, ne riportiamo solo alcuni: quello con i ponies che saranno a disposizione dei bambini per il loro “battesimo della sella” che ci sarà sabato 18 alle 19.00. Per lo spazio dedicato al sociale e al volontariato verrà presentata l’attività di due associazioni: Valemour, che cura l’inserimento di ragazzi con disabilità nel mondo del lavoro e Farmacisti in Aiuto, che sostiene progetti di sviluppo presso i Paesi del terzo mondo. Farmacisti in aiuto sarà presente con un proprio punto informativo per far conoscere meglio tutte le aree di intervento e quali sono i progetti in corso o quelli in attesa di finanziatori.
Sarà inoltre presentata una speciale carrozza per il trasporto e lo svago dei bambini portatori di gravi handicap. Infine ci saranno due concorsi molto particolari: venerdì 18 alle 18.00 una giuria di bambini eleggerà “il cane più simpatico”, mentre con la gara “come ci somigliamo!” verrà decretata la coppia cane-padrone in maggiore simbiosi fisica o caratteriale. Grande spettacolo anche domenica 20 dalle 18.30 con i falchi, i cani di salvataggio a cuore di “Tutti pazzi per fido”, cani da adottare e artisti a cavallo. “Il giardino da custodire” è alla sua settima edizione; la seconda ambientata nella Pineta Monumentale di Fregene. La manifestazione è inserita nell’ambito di “Metropolitana”, programmazioni degli eventi estivi del comune di Fiumicino.
2014-07-17