Sabato 2 settembre sarà possibile visitare anche internamente la Torre Maccarese, avamposto del vicino Castello San Giorgio edificato nel XVI secolo. Nel corso del tempo, cessati i pericoli provenienti dal mare, la Torre fu adibita ad abitazione e anche dopo la Seconda Guerra Mondiale vi hanno dimorato alcune famiglie locali. Dopo decenni di incuria e atti vandalici, nel 2015 la Maccarese Spa, attuale proprietaria della Torre, l’ha ripulita e riaperta al pubblico in alcuni periodi dell’anno.
Un tempo la Torre era situata proprio sulla linea di costa, mentre oggi si trova a circa a 800 metri dalla foce dell’Arrone, immersa nella campagna e incorniciata da eleganti palme e alberi, in prossimità dell’ingresso dell’Oasi WWF Bosco Foce dell’Arrone.
La struttura presenta una pianta quadrata ed è alta circa 15 metri, possiede 4 piani collegati da una scala interna e ogni piano ha un salone e due stanzette. Il basamento è a scarpa con gli angoli rinforzati da blocchi di travertino, mentre sulla sommità si accede alla grande terrazza con vista panoramica sulla campagna circostante.
Sabato 2 settembre alle ore 10:00 sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita del monumento a cura della CRT (Cooperativa Ricerca sul Territorio), ma occorre effettuare la prenotazione al numero 06-6672336 o inviare una email all’indirizzo maccarese@maccaresespa.com.
2017-08-29