I bagni possono avere le vasche che sono state installate tanti anni fa. Essendo un sanitario che alle volte è costruito in muratura, quindi fisso, diventa un problema. Non tutti riescono a capire quanto la presenza di una vasca, in un bagno, renda difficile la funzionalità interna.
Sapete che essa tende a occupare molto spazio, cioè a eliminare parte della metratura calpestabile e a rendere inutilizzabile quella in verticale. La vasca rappresenta una barriera architettonica a tutti gli effetti. Pericolosa perché quando è piena d’acqua diventa scivolosa. Difficile da usare per le persone anziane e impossibile per chi è un disabile.
La pulizia è poi una cosa necessaria in una vasca da bagno, sia che si usi o meno perché tende a recuperare sporcizia dall’aria, come polveri oppure a creare delle macchie di muffa e batteri. Ci si spende molto tempo per pulirla e poi è un sanitario costoso a livello di consumi. Per riempierla dovete sprecare litri e litri di acqua potabile che poi dovete pagare. Riempiendola di acqua calda ci sono anche le spese di riscaldamento dello scaldabagno o della caldaia.
A questo punto, data l’inefficienza di questo sanitario, perché non lo togliete dal bagno? Non siete come i vostri nonni che usavano la vasca perché l’acquisto di una lavatrice era costosa, oggi la vasca da bagno è realmente inutile.
TOGLIERE LA VASCA, PERCHE’?
I motivi per cui si dovrebbe togliere la vasca da bagno dalla caldaia sono tanti. Metratura ridotta, peso aggiuntivo sul pavimento, grande presenza di muffa o ristagni di acqua nella parte a base della vasca da bagno, problemi di pulizia, spreco di acqua e riscaldamento. Oltre a questo c’è la sicurezza. Sanitario pericoloso da usare perché è facile caderci dentro oppure scivolare all’esterno e cadere sulle pareti della vasca. Ha bisogno di una ristrutturazione o sostituzione della conca interna almeno una volta ogni 8/10 anni.
Questi sono motivazioni sufficienti per decidere di Trasformare vasca in doccia. La doccia è un sanitario molto più facile da pulire e da usare. Avendo solo un piatto a pavimento, non ci sono delle barriere architettoniche, si riducono o annullano i rischi di cadute. Cosa importantissima, di cui vi renderete conto subito, è quello di recuperare interamente la metratura del bagno.
Nuovo aspetto del bagno
Per un bagno nuovo dovete pensare a quali sono gli elementi interni ingombranti. Prima abbiamo accennato che eliminando del tutto la vasca da bagno, sostituendola direttamente con una doccia, si ha un recupero dello spazio. Infatti potete recuperare fino a un metro e mezzo che sono tantissimi in un bagno piccolo. Molte ristrutturazioni hanno puntato su questo tipo di intervento o micro ristrutturazione avendo quindi una volumetria nuova.
Alla fine poi non è detto che dovete fare una ristrutturazione totale in tutto il bagno. Cambiando la vasca con una doccia, ecco che si ha già un nuovo aspetto di questo ambiente. I lavori vengono eseguiti in modo che ci sia un’ambiente efficiente, ordinato e bello da vedere.
Il lavoro avviene in poco tempo, ma rivolgetevi a dei professionisti che possano garantirvi una progettazione della doccia in base all’aspetto del bagno o a un’idea precisa che vi siete fatti.