Qualsiasi tipo di merce che deve essere trasportata su strada ha bisogno di un veicolo studiato per resistere al peso, lunghe percorrenze, sbandamenti e ostacoli di vario genere. In base alle normative per la sicurezza sulla viabilità occorre rispettare determinate “leggi” per fare dei Traslochi e trasporti di merci di vario genere.

Sia le aziende, come le fabbriche di produzione, che i privati, hanno bisogno di spostare grandi quantità di merci dovendo raggiungere delle destinazioni diverse da quelle di partenza. La via su gomma, cioè le strade, è quella più sicura. Si ha un trasporto veloce ed economico, conveniente. Essa è appunto quella più utilizzata.

Le ditte di traslochi sono in grado di organizzarsi per svolgere diversi svuotamenti dove ci sono consumatori privati, aziende, attività commerciali e via dicendo. In realtà vediamo che ci sono delle fabbriche che affidano il trasporto dei loro prodotti a terzi. Queste compagnie hanno dei veicoli, come furgoni e camion, completi di autisti che eseguono trasporti di merci di vario tipo, pesanti e meno, in base a quello che richiede il cliente. Quest’ultimo quindi paga un servizio nonostante non abbia alcun veicolo di sua proprietà. I vantaggi sono molti come una sicurezza del trasporto e soprattutto un viaggio che arrivi in tempo alla destinazione impostata.

Servizio di viaggio su strada

Le merci pesanti sono di due tipologie: dirette alla vendita e private. Le prime sono merci nuove che vengono affidate a fornitori e rivenditori. Mentre le seconde sono le merci domestiche che si hanno in casa, quindi sono usate.

I traslochi sono il servizio necessario per spostarle poiché, di solito, esse vengono trasportate da un’abitazione ad un’altra proprio quando ci si trasferisce. Ovviamente c’è bisogno di un altro tipo di documentazione poiché questi servizi sono comunque controllati dalle autorità competenti. All’interno deve essere descritta la quantità e le caratteristiche delle merci che ci sono all’interno con la destinazione finale.

Per le merci nuove invece ci sono documenti con bolle di trasporto che identificano il carico per intero e sicuramente chi è il proprietario attuale. In entrambi i casi i servizi su strada debbono essere descritti.

Trasporti merci pesanti, sicuri!

Le merci pesanti hanno appunto un peso che rischia di diventare complesso da spostare e gestire. Caricare un camion vuol dire impiegare dei veicoli che sono studiati per riuscire a sollevare una quantità di peso ingente. Per esempio si utilizzano muletti oppure carrellini di trasporto elettrici o automatizzati. Occorre che ci siano dei professionisti quindi dei facchini che abbiano dei patentini o comunque delle esperienze nel settore.

In base al loro peso ci sono vetture studiate per riuscire a equilibrare il vano in modo che, in curva, non tendano ad appesantire un solo lato facendo cadere di lato anche l’abitacolo. Infatti i professionisti dei traslochi come i professionisti dei trasporti, identificano il peso in modo da poterlo distribuire all’interno del loro vano. La buona distribuzione del peso permette quindi una maggiore facilità di guida.

Usando delle ditte di trasporti si ha la sicurezza di un viaggio che arrivi a destinazione finale. Essi posseggono delle assicurazioni in caso di incidenti o eventuali risarcimento danni.