Tutto quello che viene trasportato su strada, come merci, arredi privati o macchinari usati, fino alle merci nuove, debbono essere fatti con veicoli adatti e completi di documenti chiari.

Il trasloco è un servizio necessario a tante persone e aziende che cambiano la loro sede per trasferirsi in un’altra. C’è una grande differenza tra i Traslochi per privati e per aziende. Ritroviamo cose diverse e di dimensioni diverse.

Ci sono poi delle ditte di traslochi che si specializzano nell’offrire entrambi i servizi. Si hanno sia i veicoli adatti che poi anche una buona manodopera e personale specializzato sia nello smontaggio che nel trasporto o imballaggio.

TRASLOCHI PRIVATI

I traslochi per il privato, quindi per il singolo cittadino, si concentrano sull’occuparsi direttamente delle merci, elettrodomestici e tutto quello che è oggettistica. Gli arredi sono più facili da gestire rispetto a macchinari oppure dispositivi professionali.

Per chiunque non abbia dimestichezza o comunque non ha la giusta attrezzatura per smontare gli arredi, deve affidarsi a dei soggetti che siano specializzati. Nelle ditte di trasloco ci lavorano operai facchini che sono perfino tecnici.

Essi sono specializzati nello smontaggio e rimontaggio dei mobili. Questo vuol dire che hanno tutta l’attrezzatura per svitare o staccare le mensole senza provocare danni all’arredo. Occorre fare attenzione nella procedura di smontaggio perché è facile che i mobili siano danneggiati, deformati oppure contengano dei ristagni di acqua e umidità che li indeboliscono.

Lo stesso discorso vale quando si rimontano poiché è facile che ci siano delle componenti danneggiate. Di conseguenza è bene fare molta attenzione e prima di rimontarli si puliscano e controllino le mensole.

Mentre gli elettrodomestici debbono essere smontati in sicurezza. Essi si disinstallano e debbono essere ottimamente puliti da sporcizia interna o dalla presenza di ruggine. Per esempio i frigoriferi si debbono staccare dall’energia elettrica qualche giorno prima del trasloco. Occorre pulirli in modo approfondito, eliminare l’acqua in eccesso e poi si possono imballare. Questo esempio fa capire come sia importante avere dei professionisti del trasloco.

C’è poi lo spostamento delle merci e degli elettrodomestici. Il facchinaggio è appunto il servizio di trasporto di merci pesanti che vengono affidate a degli operai con esperienza dove essi usano veicoli per velocizzare il trasporto, come carrellini, muletti o autoscale.

Aziende: come traslocare

Le aziende richiedono un’attenzione diversa per il trasloco perché qui sono presenti sia dispositivi elettrici professionali, sensibili agli spostamenti, che mobili di arredo. Quest’ultimi sono grandi e ingombranti, di alta qualità dei materiali.

Per fare il trasloco è necessario smontare il tutto, ma è importante che ci sia un ottimo imballaggio. Per gli arredi di “rappresentanza”, vale a dire gli arredi che permettono l’esposizione di merci oppure costituiscono l’ambientazione del locale, meglio utilizzare degli imballaggi molto sicuri per evitare dei graffi.

Mentre per i macchinari o dispositivi occorre prendere in considerazione la dimensione e unitamente valutare quale sia il metodo più sicuro per il trasporto. Ogni azienda deve organizzare il trasferimento con diversi giorni di anticipo e la ditta incaricata del trasloco deve fornire i documenti di trasporto che siano chiari e ben definiti.