Oggi, mercoledì 24 gennaio, è la prima giornata di sciopero nazionale dei trasporti pubblici locali del 2024. I sindacati di categoria hanno proclamato un’agitazione di 24 ore, ma le modalità esecutive sono in realtà diverse da territorio a territorio.
Sono diversi i motivi della protesta. Si va dalla richiesta di aumenti salariali a tutele più forte in tema di sicurezza. Ai sindacati non piace poi “la corsa a svendere a privati e multinazionali” e quindi la mancanza di investimenti pubblici adeguati per il trasporto pubblico.
I sindacati coinvolti sono Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, Usb, Adl, Sgb, Associazioni lavoratori Cobas e Orsa.
A Roma, riporta Atac sul proprio sito, i trasporti sono garantiti solamente durante le fasce di garanzia fissate per legge, quindi dall’inizio del servizio alle 8.29 e dalle 17 alle 19.59.
L’astensione dal lavoro coinvolgerà l’intera rete Atac, compresi ‘i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento’, l’intera rete dei gestori RomaTpl e ATI Autoservizi Troiani/Sap
“Si ricorda che eventuali disagi del trasporto locale nel corso della giornata di oggi, sono dovuti allo sciopero nazionale di 24 ore di bus, tram e metro, proclamato dai sindacati di base giá nei giorni scorsi”, è quanto si legge in una nota del Comune di Fiumicino.