I trasporti su strada sono importantissimi nel nostro paese. L’Italia ha un settore economico che punta molto sulla vendita di merci che sono importante. Ambiamo anche una buona esportazione e di conseguenza è normale che ci sia bisogno di avere dei servizi di eccellenza per quanto riguarda il trasporto.

C’è da dire che le aziende non sempre hanno a disposizione i giusti veicoli, camion o furgoni. Oggi come oggi è diventato costoso avere questi veicoli. Si preferisce quindi sfruttare il noleggio oppure il Trasporto conto terzi. Quest’ultimo è forse il più conveniente poiché si hanno tutti i veicoli di cui si ha bisogno. Diventa poi possibile avere un autista che si occupa del carico e c’è un’azienda che si rende responsabile del trasporto.

QUANDO SE NE HA BISOGNO?

Le agenzie di trasporto o i liberi professionisti che operano con lavori in conto terzi, si rendono sempre disponibili. In base al tipo di tratta da fare, al tempo che è necessario per il viaggio, al trasporto delle merci e alle dimensioni del veicolo, si hanno costi diversi.

Aziende o piccoli imprenditori, chiunque abbia bisogno di fare un trasporto, potrà sicuramente avere questo servizio. Un utilizzo piuttosto comune è quello che viene eseguito quando si hanno dei veicoli propri che sono danneggiati oppure quando c’è un esubero di produzione.

Per esempio un’azienda che deve trasportare delle merci nelle proprie filiali, ma ha i veicoli incidentati oppure non ha autisti, potrebbe preferire il servizio in conto terzi. Questo perché si ha immediatamente il personale adatto oltre alla vettura necessaria. In questo modo non si lasciano provviste le proprie filiali o i propri clienti dei prodotti che sono stati ordinati.

Altro esempio che possiamo fare, per quanto riguarda l’importanza di tale servizio, è quello che riguarda le fabbriche che si trovano ad avere una sovraproduzione per momenti di intensa vendita. Una fabbrica non può certo comprare un camion o un altro veicolo di trasporto logistica da un momento all’altro.

Invece di comprare si potrà avere il servizio proposto immediatamente.

Servizio conveniente, perché?

Arriviamo ora a spiegare come mai questo tipo di settore e servizio è assolutamente conveniente. Negli esempi precedenti abbiamo mostrato che esso diventa utilissimo quando ci sono imprevisti sul lavoro e sul trasporto.

Tuttavia è vero che oggi non conviene assolutamente comprare un camion o un veicolo di trasporto merci. Questo perché comunque si corre il rischio di avere costi alti e per ammortizzarli si ha bisogno di tantissimo tempo. Tra l’altro non è nemmeno detto che sarà possibile recuperare il denaro.

Infatti nel corso degli anni ci sono i costi di manutenzione, riparazioni e via dicendo. Tutte spese fisse che pesano. Data la situazione che poi è molto comune, ecco che il servizio con trasporto è la scelta migliore Anzi molte aziende, al giorno d’oggi, noleggiano o si forniscono di agenzie che propongono tali servizi. Infine vediamo che ci sono degli autisti specializzati che operano per altre aziende e questo vuol dire che non sono una spesa fissa del cliente. Dunque si tratta di un servizio realmente interessante.