“In seguito alle oltre 1200 richieste di iscrizione al trasporto scolastico arrivate ai nostri uffici nel mese di luglio, l’Amministrazione sta da giorni lavorando per garantire un servizio il più efficiente e capillare possibile”. È quanto è quanto dice l’Assessore all’Edilizia, Trasporto Pubblico Locale e Ater Angelo Caroccia.
“Ci tenevo a chiarire la situazione – sottolinea Caroccia – viste le numerose richieste di informazioni che giungono quotidianamente ai nostri uffici.
Il servizio di trasporto scolastico risulterà operativo per l’apertura dell’anno accademico 2024/2025. Nelle settimane passate abbiamo contattato i diversi istituti del territorio, senza però ricevere un riscontro chiaro circa gli orari di ingresso e di uscita degli studenti.
Come già annunciato con nostra nota indirizzata ai plessi scolastici del territorio, gli istituti devono rispettare la fascia oraria da noi indicata: 8.00-8.30 per l’entrata e 13.00-13.30 per l’uscita.
Per quanto riguarda l’uscita una eventuale variazione avverrebbe qualora ci fosse uniformità tra gli orari dei vari plessi scolastici, sempre però evitando lunghe permanenze a bordo del mezzo per i nostri ragazzi. Questi orari sono stati individuati per garantire la massima collaborazione tra le esigenze delle famiglie, il numero di studenti iscritti e gli operatori del trasporto scolastico. Ricordiamo che i tempi di permanenza dei ragazzi sui bus non possono superare i limiti previsti per legge, quindi sarebbe impensabile accorpare più fasce orarie. Gli istituti sono tenuti al rispetto di queste fasce orarie e devono uniformare gli orari di ingresso e uscita al fine di evitare dei disservizi.
Il tutto non va a pregiudicare l’impegno che stiamo mettendo nel cercare di gestire questa situazione nella maniera più efficiente e adeguata possibile grazie all’instancabile operato dei nostri collaboratori, degli assistenti scolastici e degli autisti dei bus. Concludo dicendo che laddove ci fosse la possibilità, una volta lavorate le iscrizioni arrivate per tempo ai nostri uffici, verranno riaperti i termini per presentare le domande”.