Domenica 30 gennaio 2022 Yogarmonia – Walking e Trekking organizza una escursione da Capranica Prenestina a Guadagnolo (RM) con visita al Santuario della Mentorella. Si tratta di un percorso di 9 km, con 400 m di dislivello, della durata di 3 ore (solo andata), difficoltà E, adatto ai bambini al di sopra degli 8 anni.
Il trekking si svolgerà solo da Capranica a Guadagnolo, per il ritorno si utilizzeranno le automobili.
Guadagnolo e il suo piccolo borgo, sorgono sulla vetta più alta dei Monti Prenestini (1218 m); il sentiero che verrà percorso, chiamato “La via delle Creste”, permette di apprezzare i diversi contrasti del panorama circostante. Con giornata limpida, lo sguardo può apprezzare i castelli romani, il mar Tirreno, Bracciano e Vico, i monti Simbruini e fino all’Abruzzo il monte Velino e il Gran sasso.
Dopo l’escursione, tempo permettendo, verrà effettuata la visita al santuario della Mentorella (1032 m), distante dall’abitato circa 2 km. Il santuario fu fondato nel IV sec. dall’imperatore Costantino, ha ospitato San Benedetto da Norcia e l’ultimo restauro risale al 1661.
Appuntamento: Capranica Prenestina ore 9; all’unica rotonda di Capranica prendere via Colonnesi, in fondo il parcheggio dove ha inizio il sentiero.
Ritorno: gli autisti torneranno a Capranica a riprendere le auto.
Sicurezza anticovid. Punti principali: Super Green Pass o Green Pass rafforzato, secondo le nuove disposizioni. Se si hanno sintomi influenzali non partecipare all’escursione; rispettare la distanza di 2 m; usare la mascherina nei casi in cui è impossibile mantenere la distanza; sii responsabile.
Contributo escursione: 10 euro. Costo tessera annuale FIE, comprensiva di assicurazione: 16 euro.
Cosa portare: zaino da trekking, acqua 1,5 l, pranzo al sacco, giacca a vento, felpa, scarponcini da trekking in buono stato, bastoncini telescopici facoltativi, mascherina anticovid, gel disinfettante, binocolo, mantellina antipioggia.
Contatti:
Giuseppe: 338-8150437
Raffaele: 339-3694373
Vincenzo: 340-0607856