E’ entrato in vigore il nuovo orario estivo di Trenitalia, che salvo complicazioni, dovrebbe rimanere in vigore fino al 12 Dicembre 2020. Si tratta di un orario che vede il ripristino della maggior parte delle corse soppresse sulla FL5 in periodo lockdown e non ripristinate con la fase 2, tra cui tutti quelli interessanti il nostro Comune. In particolare, con riferimento alle stazioni di Maccarese e Palidoro in direzione Sud sono stati reintrodotti: il R 7139 con partenza da Ladispoli alle ore 9:12 e diretto a Roma Tiburtina ed il R 1617 festivo da Pisa C.le a Roma Termini con fermata a Maccarese alle 11:14. In direzione opposta ripristinati il R12240 delle 10:42 da Roma Termini aer Civitavecchia ed il RV2346 in partenza alle ore 18:12 per Pisa C.le (non ferma a Palidoro). Riattivata anche la coppia di treni sulla direttrice per Ponte Galeria utile per il collegamento con Fiumicino e con l’Area della Magliana, con il treno R7141 delle 7:20 da Ladispoli per Ponte Galeria ed il R7138 delle 8:00 da Ponte Galeria per Ladispoli. Confermata per ora un’acquisizione della fase 2: le fermate straordinarie a Maccarese del RV2335 Pisa C.le – Roma (9:14 Maccarese) e del RV 2348 Roma Termini (20:12) – Pisa C.le.
Dopo le sollecitazioni del Comitato Pendolari e dell’Osservatorio Regionale sui Trasporti e le promesse dell’Assessorato Regionale, l’altra buona notizia è la conferma che, a meno di sorprese dell’ultimo momento, saranno confermati ad agosto i treni che l’anno scorso erano stati sospesi: il R 12217 Civitavecchia (4:30) – Roma Termini, R 7137 Ladispoli (19:07) – Roma Tiburtina in direzione Sud e R 7152 Roma Termini (17:57) – Ladispoli, R 12268 Roma Termini (20:27) – Civitavecchia e del festivo R 12224 Roma Termini (17:27) – Civitavecchia in direzione Nord. Una risposta importante alle proteste dei pendolari e dell’Amministrazione Comunale dello scorso anno, sia per chi deve raggiungere Roma col primo treno del mattino, sia per le migliaia di turisti che frequentano il nostro litorale nel periodo estivo e decidono di recarcisi utilizzando il treno, anche alla luce del nuovo servizio di Trasporto Pubblico Locale recentemente inaugurato.
Per quanto riguarda la FL1, già a regime da alcune settimane, la riduzione a 30 minuti delle frequenze si terrà solamente per due settimane, dal 9 al 22 agosto, mentre i Leonardo Express ricominceranno a circolare il 29 giugno.
Il Comitato pendolari esprime soddisfazione per il nuovo orario, ricordando, però, che c’è ancora molto da lavorare, come ad esempio l’istituzione di un nuovo orario festivo, ancora oggi non all’altezza del bacino di mobilità servito. Il Comitato ricordiamo, inoltre, anche la necessità di continuare ad uniformarsi alle norme anti-CoVid misure necessarie sia per se stessi che verso gli altri che condividono con noi il viaggio, dall’utilizzo delle mascherina a bordo dei mezzi del Trasporto Pubblico al rispetto delle regole di distanziamento e dei percorsi prefissati, all’utilizzo dei soli posti segnalati.