Il make-up aiuta ad avere un aspetto perfetto. Le donne sono molto attente al proprio look e l’uso di trucchi è antichissimo. Valorizzare i punti forti del volto, come gli occhi e le labbra, riesce a diminuire gli inestetismi. C’è chi non esce se non si è truccata. Tant’è che poi l’importanza del trucco avviene anche con lo studio di un make-up che sia giornaliero, per lavoro oppure per uscire e ancora per andare a cena con gli amici.

Durante le cerimonie c’è poi un’attenzione particolare perché si vuole essere al “meglio”. Il trucco sposa è un servizio che viene offerto solo da truccatori esperti o estetiste che hanno studiato la struttura dei volti e la composizione giusta delle terre, fondotinta, correttori e punti luce.

C’è magari chi non riesce a capire come mai esso sia tanto importante e costoso, ma è proprio per l’effetto finale che si ha che è necessario studiare e fare delle prove per il proprio trucco sposa.

COSA C’E’ DI SPECIALE IN QUESTO TRUCCO?

Una delle lamentele più comuni è quello di aver speso molto, troppo denaro, per avere un trucco sposa. Però non possiamo negare quello che è evidente. Qui non si tratta di correggere qualche occhiaia o stendere ombretto e terre sulle guance. Il lavoro dei truccatori dura molte ore senza contare che è necessario studiare un trucco in base al volto della sposa. Occorrono addirittura delle prove che sono poi eseguite mesi prima della data del matrimonio.

Il Trucco per cerimonie è chiamato perfino trucco scenografico. Gli attori e attrici, quando si trovano sul set per girare, debbono essere perfetti e questo vuol dire che il loro aspetto non deve essere bello, ma possibilmente ben truccato. Le luci possono creare: ombre, punti luce errati, accentuare i difetti, rendere il viso opaco oppure eccessivamente pallido.

L’obiettivo della macchina da presa o delle macchine fotografiche non è come l’occhio umano. Gli obiettivi reagiscono alla luce e quindi tendono a scurire i punti non illuminati. Il risultato di un pessimo trucco è proprio quello di creare ombre o addirittura sfocare l’immagine.

Questo è quello che c’è di speciale nel trucco scenografico usato per le cerimonie, vale a dire quello di non creare ombre. Ciò aiuta a capire come mai sono necessarie prove di trucco e ore ed ore di lavoro sul viso.

A cosa serve un trucco sposa?

Concludiamo il discorso spiegando che il trucco sposa deve essere impeccabile perché, durante la giornata, ci saranno molte foto e altrettanti filmini. Le foto ricordo con gli sposi e all’aperto. Durante la giornata esso non deve scolorirsi oppure cambiare tonalità delle guance e dei punti luci sul viso. Non è escluso che ci sia poi bisogno di qualche ritocchino. Tant’è infatti che molte estetiste e truccatori sono invitati ai matrimoni oppure sono costretti a essere presenti, come contratto di lavoro, per fare piccoli ritocchini.

Quando il trucco sposa è perfetto le foto e i filmini di ricordo sono anch’essi perfetti, senza sbavature o sfocature nelle immagini. Dunque è questo quello che ha di speciale tale make-up.