Documentario su donne e lavoro durante il Covid, 16 autrici e 150 protagoniste con crowdfunding e sostegno al film con tante iniziative, a partire da questa sera il 16 luglio

I momenti di crisi sono di grande ispirazione per gli artisti e questo lockdown non è da meno. In pochi mesi sono nati numerosissimi progetti creativi, da libri a opere contemporanee, passando per canzoni, film, serie tv e molto molto altro. Nel mondo del cinema spiccano nomi altisonanti come  Leonardo Di Caprio e Sorrentino, ma ci sono anche produzioni davvero meritevoli che si stanno facendo avanti in una giungla sempre più fitta e rischiosamente fagocitante.

Una delle più interessanti è “Tutte a Casa – Donne, Lavoro, Relazioni ai Tempi del Covid-19”, documentario partecipato che narra il rapporto tra donne e lavoro ai tempi del Coronavirus. Il  film è stato ideato da un gruppo di professioniste dello spettacolo (documentariste, sceneggiatrici, autrici teatrali ma non solo) che hanno lanciato una call a marzo, in piena quarantena. Un vero e proprio appello a tutte le donne ad “autonarrarsi” in video, raccontando che cosa fosse per loro il lockdown, che cosa significasse “essere tornate nelle quattro mura di casa”.

Le 16 autrici, membri del Collettivo e poi dell’Associazione culturale “Tutte a casa”, hanno raccolto un archivio di 5mila video, centinaia di ore di girato, realizzati perlopiù da smartphone, da più di 150 donne, in cui emerge una narrazione collettiva da un punto di vista di genere sul momento storico che abbiamo vissuto. Un periodo che rimarrà sui libri di storia ma che probabilmente verrà narrato solo dal punto di vista delle scelte politiche e quindi, per larga parte, dal punto di vista maschile.

Il nostro Comune è tra le “location” di questo documentario, dato che una delle registe e alcune delle protagoniste vi risiedono. Cominciano a farsi avanti anche diversi nomi del panorama politico e culturale nazionale e internazionale a supporto del progetto, come la senatrice Monica Cirinnà e la scrittrice Gioconda Belli che hanno speso bellissime parole per descrivere il documentario.

E ora, in piena Fase2, il Collettivo “Tutte a casa” lancia, sulla piattaforma “Produzioni dal basso”, il crowdfunding a sostegno del film che durerà dal primo luglio fino al 30 settembre. L’obiettivo da raggiungere è di 15mila euro: con il contributo si affronteranno così alcune delle spese del montaggio e della post produzione (clicca qui)

Per far conoscere il progetto e il crowdfunding, sono numerosi gli eventi in via di realizzazione come quello del 16 luglio alle 18.30 al The Place – Spirit & Soul Food di Fregene, dove interverranno alcune delle protagoniste: la Consigliera Comunale Paola Meloni e Micaela Sangermano cofondatrice dell’Associazione Culturale L’Angolo degli Artisti e alcune delle registe del Collettivo “Tutte a Casa”. Ad allietare la serata, la meravigliosa voce di Erika Scherlin! Partecipate numerosi, e buone iniziative vanno premiate, specialmente durante le fasi critiche, come quella che stiamo vivendo.

Per maggiori informazioni: www.tutteacasa.comtutteacasa@gmail.com.
Per fare una donazione: Associazione culturale Tutte a casa – Iban: IT14M0306909606100000173031 – PayPal: tutteacasa@gmail.com.