Le istituzioni si uniscono per un progetto di Sanità Pubblica. La Asl Roma 3 e il X Municipio lanciano la prevenzione ortodontica nei bambini.
Nella Sala Consiliare del X Municipio il Presidente Falconi presenta il progetto di sanità nelle scuole, ideato e promosso dalla Asl Roma 3, manifestando il suo plauso per l’originalità dell’iniziativa. Il Dott. Falconi mette a disposizione, tramite l’Assessorato alla Scuola ed alle Politiche Giovanili del Dott. Morelli, la disponibilità a diffondere l’iniziativa. Sono infatti presenti i Direttori didattici di alcune scuole primarie del X Municipio.
La Dott.ssa Milito, Direttore Generale della Asl Roma 3, promuove l’iniziativa considerando l’importanza del progetto e dichiarando la disponibilità della Asl a fornire gli Ambulatori ed il contributo economico per lo svolgimento dello stesso, in quanto l’iniziativa riveste un’importanza sociale per la collettività.
Attualmente infatti la spesa sostenuta dalle famiglie per le cure ortodontiche è diventata insostenibile nelle strutture private e la Asl da lei diretta può fornire qualitativamente professionalità e competenza.
Tonino Ricci, presidente della Pro Loco di Ostia, garantirà la diffusione del progetto, considerata l’elevata importanza dello stesso. Il Dott. Morello, Coordinatore dell’Odontoiatria della Asl Roma 3, ha sinteticamente presentato il progetto.
Le scuole diffonderanno la brochure esplicativa dove si legge il numero telefonico dedicato, 3440048195, che i genitori potranno contattare per chiarimenti ed appuntamenti. Verranno effettuate delle visite gratuite di ortodonzia per i bambini dai 6 ai 12 anni, presso gli Ambulatori della Asl (ad Ostia), con l’intenzione ed il desiderio di allargarsi agli altri Distretti e Municipi, fino al Distretto/Comune di Fiumicino.
Tali visite permetteranno di intercettare le patologie malformative dello scheletro osseo del viso e dei denti correggendole e guidando il normale sviluppo. Tutto ciò permetterà una crescita armonica del viso con una buona occlusione dentale nell’adulto. Il bambino verrà preso in carico per eventuali trattamenti anche multidisciplinari. Il tutto in ambito del SSN di Sanità Pubblica
Fonte: Ufficio stampa Asl Roma 3