Ieri sera intorno alle 20.50. Quando siamo arrivati su via della Veneziana all’altezza del dosso e del varco, mi sono accorto che il pannello elettronico sulla strada, entrato in funzione grazie ai sensori retrostanti, avvisava della presenza di animali nella zona.
Ho rallentato molto l’andatura dell’auto e mentre mi avvicinavo hanno attraversato davanti a noi almeno una decina di daini. Il primo a lanciarsi era un adulto scuro, dietro di lui una carovana di altri esemplari molti dei quali giovanissimi. Ci siamo fermati per cercare di avvisare tutti con segnalazioni varie.
Ma l’arrivo di un’auto in senso contrario ha bloccato il passaggio e una parte dei daini è rimasta dall’altra parte arretrando nella zona più buia ma rimanendo nell’area. Tra loro tanti cuccioli, almeno una decina.
Siamo ripartiti verso l’ingresso di Fregene e davanti al cancello dell’Oasi abbiamo fatto manovra per tornare indietro. I cuccioli non si vedevano più, le auto in quel momento erano numerose e si dovevano essere spaventati. Siamo arrivati alle prime case di via della Veneziana, abbiamo di nuovo fatto inversione e siamo ritornati al dosso.
Poco prima che arrivassimo di nuovo l’improvviso passaggio che si vede nel video, velocissimi, quasi in fila hanno attraversato altri daini per raggiungere il resto del branco. Ma anche questa volta non hanno attraversato tutti, alla fine delle immagini si vede un piccolo gruppo di cuccioli che resta dietro alla rete.
In tutto, tra quelli visti e quelli che hanno attraversato, saranno stati una trentina, sembra tutti incolumi e senza provocare incidenti. Certo, bisogno fare attenzione, in particolare quando si vede la scritta accendersi sui pannelli elettronici, di solito è spenta, quando compare è perché ci sono animali nei paraggi. Stavolta il varco e le segnalazioni hanno funzionato, bisogna riconoscerlo e capire quando rallentare o fermarsi proprio.