Roma da sempre è considerata caput mundi, la città che catalizza migliaia di visitatori ogni anno e certamente molti fuori sede che, a un certo punto, decidono di mettere radici e acquistare casa.

Per questa ragione il mercato immobiliare è sempre tendenzialmente florido e gli ultimi dati dimostrano come anche quest’anno l’andamento delle vendite immobiliari faccia registrare segni positivi con il suo 0,7% in più rispetto al 2021.

Ma questo discorso non vale per tutti i quartieri.

Se c’è una caratteristica che differenzia la Capitale da molte altre metropoli del Bel Paese è proprio la diversità di caratteristiche e stili di vita che distingue in ogni rione, che viene preso in considerazione. Dai ritrovamenti archeologici di un glorioso passato, nel Centro Storico, all’imponenza della Città Vaticana, fino al frizzante dinamismo delle notti brave a Trastevere e ai colori e profumi delle aree più autentiche della città come Pigneto o Garbatella.

Per questa stessa ragione, anche l’andamento dei prezzi non è il medesimo da quartiere a quartiere.

Seppure il centro storico si attesti come la zona decisamente più cara di tutta la città, con punte che sfiorano anche i 7mila euro al mq, in realtà il trend risulta essere lievemente in calo a favore di altri rioni come Trieste-Somalia, che fa registrare addirittura +2% sui prezzi di vendita.

D’altra parte, l’obiettivo di acquisto varia in base alla zona. In aree più turistiche della città, come il centro, l’acquisto di immobili è mosso principalmente dall’intento di investire per mettere a reddito gli immobili a scopo turistico, rispetto alla seconda zona dove invece gli acquisti sono più che altro destinati all’abitazione da parte di studenti, che frequentano una delle diverse facoltà presenti in zona, tra cui LUISS e La Sapienza. Anche in questo caso i prezzi, si attestano comunque sui 4.000 o 4.700 euro al mq.

Cinecittà, invece, è quella zona di Roma riqualificata che sta attirando molti investitori con lo scopo di vivere in una zona più tranquilla, residenziale, defilata, con ampi spazi verdi annessi a soluzioni indipendenti. I prezzi del quartiere sono tra i più accessibili della città e gli appartamenti anche più nuovi e moderni, rispetto alle zone più rinomate. Anche in questo caso l’aumento registrato è pari allo 0,7%.

Roma Sud è un’altra zona dall’alto potenziale di vendita a prezzi superiori rispetto a qualche mese fa, dove la media di prezzo si aggira sui 3.000 euro al metro quadro. Questa è la zona in cui si stabiliscono i lavoratori del settore privato e in cui anche le stesse aziende investono per offrire soluzioni confortevoli ai propri dipendenti.

Buono, infine, anche l’andamento della zona limitrofa al Vaticano, soprattutto in vista del Giubileo 2025, che fa prevedere una grande affluenza di turisti e incoraggiare quindi la vendita principalmente di bilocali, con un incremento dei prezzi dell’1,2%.

Conoscere questi dati ha senza dubbio un alto valore informativo, poiché offre un ottimo supporto nell’elaborazione del valore immobiliare di una proprietà che si intende mettere in vendita.

Va specificato, però, che i valori di mercato non sono l’unico riferimento da tener presente nel calcolo del valore immobiliare e nella successiva assegnazione del prezzo di vendita al proprio appartamento.

Vanno tenute in considerazione le condizioni dell’immobile, la sua esatta collocazione nella zona e all’interno dello stabile, è necessario applicare i coefficienti di merito giusti per il calcolo.

Una operazione che, eseguita in autonomia, può risultare particolarmente farraginosa.

Può tornare utile, in questo caso, avvalersi di una risorsa gratuita molto utile per effettuare una valutazione case a Roma, messa a disposizione dall’agenzia online Dove.it, affermato player di settore.

Inserendo pochi dati, infatti, verrà restituito in maniera assolutamente gratuita, pratica e veloce il dato relativo alla valutazione immobiliare effettuata automaticamente dall’algoritmo del sito, senza la necessità di spendersi in calcoli e numeri che possono non tener conto di informazioni aggiornate o portare via molto tempo.