Caldaia vecchia? Arriva il momento di sostituirla, ma con un modello che sia più innovativo. Il termine può far pensare immediatamente a degli elettrodomestici che sono più tecnologici, come ad esempio quelli elettrici completi poi di una serie di programmi che si azionano con un touchscreen oppure che sono completi di software. Quando si compra una caldaia abbiamo la possibilità di scegliere tra una varietà gamma di prodotti, ma essendo un dispositivo che “consuma” c’è bisogno di pensare alle innovazioni che permettono appunto di risparmiare.
Le caldaie a combustione hanno un meccanismo che produce una fiamma che brucia del combustibile che viene inserito al suo interno. per azionarla, cioè accenderla, è necessario che ci sia comunque un’energia elettrica che sviluppi la fiamma e tutto il resto per arrivare alla combustione completa.
Ecco che dunque la caldaia consuma: energia elettrica e combustibile. Quest’ultimo può essere solido, liquido o gassoso. Nelle abitazioni italiane ritroviamo una prevalenza di utilizzo del gas cittadino che arriva direttamente nei locali con le condutture cittadine. Tuttavia è apprezzato molto perfino il pellet che ha un’ottima resa termica.
Fatta questa premessa è importante rivolgersi ad un brand che sia famoso ed offra una buona qualità della tecnologia oltre ad una buona assistenza. La Beretta quindi risulta essere tra le migliori del settore.
BERETTA: SERVIZI CONNESSI ALLA VENDITA
Grazie ad internet e alla presenza degli e-commerce si trova di tutto. Le spedizioni sono ormai integrate nel prezzo o al massimo si paga una determinata spesa che è comunque bassa, rispetto al valore dell’elettrodomestico.
C’è chi vanta di aver pagato la propria caldaia, almeno rispetto ai prezzi che aveva riscontrato all’interno dei negozi fisici. Quello che non viene detto è che per non ci si deve tanto preoccupare del prezzo di acquisto quando delle spese connesse. Infatti la caldaia, di per sé, come elettrodomestico può avere un costo vario e magari si trova scontato sui siti e-commerce, ma di qualche centinaio di euro.
Però poi l’installazione del tecnico, che è obbligatorio per legge, il trasporto manuale e poi i collaudi e perfino i resi, in caso di problemi di funzionamento, sono a carico del cliente. Inoltre c’è il rischio della perdita di garanzia perché spesso i clienti provano a fare un’installazione da soli. Quando poi la garanzia non ha più valore, perché non c’è il timbro e firma del tecnico che ha provveduto all’installazione, non si hanno dei diritti di interventi gratuiti per i prossimi due anni.
Comprando in un negozio di Vendita caldaie Beretta si ha invece tutti i servizi di montaggio (compreso il trasporto) compreso nel prezzo.
Assistenza e collaudo nuova caldaia
Sottolineiamo che i momenti più importanti di una nuova caldaia sono quelli che riguardano l’assistenza o controllo prima dell’installazione e il collaudo finale. Il tecnico, prima id provvedere al montaggio, deve controllare che il dispositivo abbia tutti i componenti al posto giusto e che non ci siano elementi che mancano. Poi effettua l’installazione e deve provvedere al collaudo, cioè alla prima accensione. Qui si ha il fumo combusto e unitamente le analisi dei fumi che sono richieste dalla legge per rendere l’impianto di riscaldamento adeguato alle attuali normative per il basso inquinamento. Altra analisi immancabile è quella che riguarda il controllo dei consumi e dei tempi di riscaldamento.