Più volte, anche recentemente, le nostre pagine hanno ospitato interventi riguardo alla pericolosità di via della Stazione di Maccarese, sulla quale non solo i residenti ma molte centinaia di studenti transitano quotidianamente su una strada quasi interamente priva di marciapiede in promiscuità col traffico urbano e gli autobus comunali; una situazione resa ancora più critica dal fatto che appena la strada si allarga un pochino, alcuni dei molti che non trovano parcheggio nella piazza della stazione ormai occupano ogni metro disponibile. Ripercorriamo le fasi di un problema che è inevitabile definire “annoso”, visto che il “vecchio” Comitato Pendolari di Maccarese iniziò ad occuparsene dieci fa, incontrando RFI con la quale fu stilato un progetto preliminare che prevedeva l’allargamento della sede stradale a spese di una riduzione delle pertinenze ferroviarie già allora sovrabbondanti.
Esso per una serie di motivi non andò in porto: e da allora la situazione, visto il moltiplicarsi sia dei pendolari sia degli studenti, nonostante un incremento dei posti auto, è notevolmente peggiorata, tanto che già nel 2011 il nuovo Comitato Pendolari Maccarese – Palidoro raccolse 419 firme perché il progetto fosse ripreso, senza ottenere risultati; invece l’allora Amministrazione Comunale progettò (sempre su “dritta” del Comitato) un parcheggio da inserire nell’eucalitteto di fronte alla stazione, progetto bocciato dalla Regione Lazio perché giudicato dal rapporto costi/benefici troppo alto. Cambiata l’Amministrazione, il Comitato e la neonata Consulta Cittadina sulla Mobilità ebbero un’altra idea: una nuova strada parallela a quella di accesso. Essa fu fatta propria e sviluppata dagli uffici comunali: nuovi parcheggi sia per la auto che per gli autobus per un progetto, ampiamente illustrato dal nostro giornale, forse da rivedere in alcuni dettagli, ma sicuramente di grande valore, che però è ancora fermo. Nuova accelerazione a dicembre 2016, quando il Comitato riesce a far incontrare Comune ed RFI per l’allargamento della strada attuale. Si riunisce più volte la Commissione consiliare, presenti Comitato e Consulta, ma da allora ancora nessun atto concreto, e i residenti cominciano già a parlare di scendere in piazza per mostrare più rumorosamente le loro esigenze, visto anche che un sopralluogo dei tecnici comunali ha dato il niet pure all’installazione di un attraversamento pedonale rialzato, sostenendo che l’area non sarebbe idonea (anche se sembra molto simile ad altre in cui invece questa misura è stata attuata).
Al momento di andare in stampa ci arriva la notizia che il Comune (dopo un sopralluogo “saltato” a settembre) ha ripreso i contatti con RFI per l’allargamento… avremo finalmente una strada a norma del codice stradale?
Andrea Ricci presidente Comitato Pendolari Maccarese – Palidoro