“Come previsto i lasciti dei rifiuti in via di Campo Salino a Maccarese sono in continuo aumento. È una zona parco e naturalisticamente molto preziosa”. È quanto segnala Gaetano Cafaro, un residente, all’area Ambiente del Comune di Fiumicino.
“Nell’ avviso inviato a voi – si legge nella lettera di Gaetano Cafaro − mesi fa si sottolineava il timore di ulteriori lasciti illegali in via di Campo Salino nell’eventualità del non ritiro da parte del Comune di Fiumicino di quelli già da tempo abbandonati. La vista dei rifiuti abbandonati ha dato esempio a coloro che usano gettare rifiuti di ogni tipo, che non si ha alcun controllo delle aree protette e che non si rischia alcuna sanzione.
Ciò sta portando al degrado ambientale e civile e il persistere del Comune di non ritirare questi rifiuti darà ulteriore stimolo ad alcuni di considerare via di Campo Salino un vera e propria discarica di rifiuti di ogni genere, inquinando l’ambiente ed impoverendo il senso di civiltà e di appartenenza ad un luogo di cui dovremmo tutti prenderci cura .
Spero a nome dell’intera comunità che il Comune di Fiumicino si adoperi quanto prima a rimuovere i numerosi rifiuti e che si adoperi altresì di adottare misure preventive attraverso avvisi e segnali stradali affinché la Via in oggetto e tutta l’area protetta riacquisti il normale decoro come avviene nei paesi civili in Europa e nel mondo”.