L’ultimo guasto sulla condotta idrica di via Sant’Agata di Militello a Fregene oltre a sollevare polemiche ha visto Fabrizio Ghera, capogruppo di Fdi alla Regione Lazio, scrivere ad Acea Ato2 e al Comune di Fiumicino.
“I guasti – si legge nella lettera di Ghera – che hanno necessitato ripetuti interventi da parte di Acea Ato2 sono, ad oggi, almeno 40.
Si solleva l’attenzione, oltre che sul disagio con il quale devono convivere i residenti che a causa di queste copiose perdite di acqua vivono in un costante stato di allagamento della zona, ma soprattutto sullo spreco di un bene pubblico.
In un periodo storico in cui merita particolare attenzione la tutela dei consumatori che affrontano costanti incrementi dei costi delle forniture in generale, rincresce assistere a mancati interventi che potrebbero essere risolutori.
Si suggerisce di verificare la possibilità di sostituire la condotta idrica, come già fatto in Via Marotta, operazione che consentirebbe di risolvere in maniera definitiva la problematica in discussione con un conseguente risparmio di tempo e di denaro. Certo che sarà cura di codesti Uffici di provvedere a mettere in campo tutte le soluzioni possibili si attende un positivo riscontro”.
Un riscontro infatti è arrivato, con soddisfazione sia di Fabrizio Ghera sia di Massimiliano Graux, esponente di Fratelli d’Italia Fiumicino: “Con la presente – si legge nella risposta di Acea Ato2 – relativamente alla problematica di cui alla nota richiamata in oggetto, il Gestore comunica che l’intervento di sostituzione della condotta idrica di via Sant’Agata di Militello risulta già in programmazione. In particolare, la data presunta di inizio lavori, salvo imprevisti non imputabili allaScrivente, ricadrà all’interno del primo semestre 2023”.