Una situazione surreale, se non fosse tutto vero. Oggi, 25 aprile, una delle giornate di inizio della stagione balneare, Acea ha parzialmente chiuso via Monti dell’Ara, una delle due strade di accesso al mare di Maccarese.
Il motivo? I lavori iniziati a fine estate scorsa per realizzare il collettore fognario nella zona. Lavori che finora erano proceduti molto a rilento e che entrano nel vivo proprio alla vigilia della giornata di festa nazionale, quando è stata scavata una buca enorme al centro dello slargo davanti all’Istituto Agrario.
Così questa mattina via Monti dell’Ara risulta chiusa, con accesso consentito ai soli residenti e in unico senso di marcia. Gli altri, migliaia di turisti diretti al mare, potranno passare dalla sola via Praia a Mare, inevitabile il caos.
Ieri i balneari si erano rivoli a tutti gli amministratori chiedendo di intervenire su Acea per evitare la chiusura. C’erano state rassicurazioni e la giornata si era conclusa con la promessa che non ci sarebbe stato il blocco.
Invece questa mattina i cartelli messi sono chiarissimi, “Lavori in corso, via Monti dell’Ara strada chiusa al traffico eccetto residenti”. Una follia perché oggi sono attese migliaia di persone in riva al mare.
“Non ci sono parole – commentano i balneari – era stato promesso il passaggio almeno per le feste, 25 aprile, domenica 31 e primo maggio. Invece oggi non c’è nemmeno il minimo garantito, il senso unico alternato che comunque non sarebbe bastato a scongiurare il caos. I ristoranti sono tutti prenotati da giorni, nel pomeriggio ci saranno anche delle feste in alcuni stabilimenti, saremo tutti prigionieri in spiaggia, davvero un bell’inizio”.