Daniele, che abita in viale di Porto proprio nel tratto in cui auto passano sul marciapiede, ci invia la lettera che ha spedito alla segreteria del sindaco e al comando della Polizia locale di Fiumicino. Nella notte un’auto passata a velocità sostenuta ha urtato contro la cassetta in muratura dell’Italgas rompendola e rischiando di far uscire lo stesso gas.
“Con la presente, porgo all’attenzione una difficile situazione che ormai da giorni va avanti a Maccarese. La viabilità su Viale di porto all’altezza del civico 421 è ormai diventata ingestibile. La strada è stata chiusa giustamente per i lavori dell’impianto fognario, ma la circolazione locale e non, continua irrispettosamente al codice della strada a transitare sul marciapiede all’altezza del civico nominato in oggetto, provocando un enorme rischio per i pedoni e per gli abitanti del posto che vedono sfrecciarsi le macchine sul marciapiede, evitando di fare il giro su via della Muratella. Questa segnalazione è stata fatta più volte dal sottoscritto e dai cittadini locali al centralino della Polizia Locale Fiumicino, ed ad oggi nessun intervento definitivo è stato preso. L’utilizzo delle sole transenne purtroppo non ferma l’inciviltà della gente, che senza nessun problema le sposta e passa sui marciapiedi. Questa notte, nonostante l’ennesima segnalazione telefonica al pronto intervento Polizia Locale Fiumicino, il proprietario del civico 421 ha subito un enorme danno, in quanto un autovettura, attualmente sconosciuta, transitano a elevata velocità sul marciapiede, ha urtato contro la cassetta in muratura del Gas, provocandone la rottura della stessa struttura in muratura ed il rischio enorme di rottura dello stesso contatore del Gas.
Con la presente si evidenzia l’enorme rischio della popolazione locale e se ne richiede un immediato intervento risolutivo.Non trovo corretto da parte dell’amministrazione comunale che la popolazione locale sia costretta a fare ronde giornaliere per tutelare i propri diritti. Evidenzio di nuovo l’imminente pericolo per i pedoni, compresi molti bambini che abitano in zona e circolano regolarmente sui marciapiedi, e il pericolo che qualche altra autovettura danneggi impianti del gas e della corrente elettrica.
Non sta al cittadino trovare una soluzione al problema e quindi si richiede un immediato e risolutivo intervento all’Amministrazione Comunale e alla Polizia Locale Fiumicino. Con la presente inoltre si comunica che qualsiasi incidente accada a causa di questa indecente gestione della viabilità, il Comune di Fiumicino ne sarà il diretto responsabile, in quanto la problematica è stata segnalata più volte”.