Con la chiusura di viale di Porto abbiamo provato le strade alternative per raggiungere Focene o Fiumicino.
La principale sicuramente è via della Muratella, la più fluida: si esce da Fregene (da Maccarese direttamente dal cavalca ferrovia), si percorre il primo tratto di viale di Porto e poi si gira su viale delle Tamerici proseguendo fino al cavalca ferrovia dove si prende a destra viale della Muratella. A quel punto (a meno che non si sia diretti al Market Da Vinci o a al Parco Leonardo), conviene rientrare in viale della Trigolana, fare la curva della pista dell’aeroporto, il tratto asfaltato di viale del Campo Salino, viale dell’Olivetello e poi rientrare alla rotatoria su viale di Porto.
In alternativa una volta arrivati su via delle Tamerici si può girare sulle “strade bianche”, la prima viale dei Collettori è quella che sta peggio, il primo tratto è abbastanza a posto, ma dalla metà in poi è piena di buche.
Viale del Campo Salino è più larga e messa meglio, oggi c’erano degli operai (nella foto) che con dei rulli compattatori hanno iniziato a sistemare la carreggiata ma avevano appena cominciato.
Entrambe le strade bianche con la pioggia sono assolutamente da evitare se non si vuole rischiare di finire nei canali.