Non è la prima volta che un esemplare di natrice tassellata (Natrix tessellata) si fa vedere sulla costa del territorio di Fiumicino.

Negli ultimi anni infatti sono state diverse le segnalazioni per questa specie presso le foci dei corsi d’acqua nella zona della Riserva. È proprio in queste aree poco alimentate dalle acque interne, che nel periodo estivo si formano paludi e piccole piscine isolate tra loro con acqua dolce dove numerosi  avannotti rimangono imprigionati. È qui che arriva la a natrice, che preda perlopiù pesci! Per lei il banchetto è pronto. Sazia risale il corso d’acqua.

L’ultimo avvistamento risale a ieri al Villaggio dei Pescatori, in prossimità della foce dell’Arrone. Ad accorgersene della sua presenza è stato Alessio Fiorentini. Dopo un consulto tra la nostra redazione e alcuni esperti è stato confermato che “quel serpente” era proprio una natrice.  Così, senza essere stata spaventata, è stata rimessa in acqua, da quello che ormai al Villaggio è conosciuto anche come Mr Crocodile Dundee.