Il ristorante di Maccarese aperto da Luciano Pacifici, un grande cuoco che ha appreso come la maggiore delle virtù risieda nella semplicità e nei piccoli dettagli
Una lunga gavetta nelle cucine di locali prestigiosi dove ha imparato tutto quello che c’era da sapere. Grandi alberghi romani, come il Midas Palace, lo Sheraton, il Grand Hotel, ma anche Sabatini a piazza Santa Maria in Trastevere, quando il locale era uno dei più rinomati della capitale. Quindi, da gennaio 2001 a gennaio 2018, per diciassette anni chef al Borgo di Tragliata. Fino a quando non si è realizzato il sogno da tempo accarezzato, quello di aprire un locale tutto suo. Un’occasione arrivata quando i precedenti gestori di “Vino e Cucina” a Maccarese hanno deciso di lasciare. A quel punto Luciano Pacifici non ci ha pensato due volte e nel settembre del 2018 ha iniziato la nuova avventura, insieme alla compagna Rita.
Lui in cucina e lei in sala, un grande impegno con battesimo di fuoco, quello della pandemia, arrivata subito dopo. Ma anche tante soddisfazioni perché Luciano si è fatto subito apprezzare tra i buongustai locali. Una filosofia semplice la sua, basata sul buon senso, prima di tutto prodotti di qualità a km zero, se possibile bio. Una trattoria romana dove la materia prima viene sempre rispettata e mai stravolta da preparazioni troppo elaborate.
“Sono i piccoli particolari che fanno la differenza in questo mestiere e noi cerchiamo al massimo di rispettarli”, spiega Luciano nel suo locale. Ogni piatto esce dalla cucina così, un concentrato di sapore unico. Oltre alla cucina romana eseguita in ogni possibile sfumatura, soprattutto preparazioni a base di pesce se preferite la carne, non mancano i migliori tagli. Ottimo anche il dessert, sempre fatto in casa. In linea la lista dei vini, con etichette bianche e rosse, soprattutto del territorio, Ricarichi sempre corretti e prezzi onestissimi. Chiuso il lunedì, il martedì a pranzo e la domenica.
Vino e Cucina, una gran bella sorpresa. Via di Maccarese, 13 – tel. 06-6678415.