Alcuni giorni fa una delegazione colombiana composta da amministratori, delegati governativi, imprenditori ed esponenti dell’Università Tecnologica del dipartimento di Chocó (Colombia), ha fatto visita al Biodistretto Etrusco Romano, associazione recentemente riconosciuta dalla Regione Lazio che opera nei territori di Fiumicino e Cerveteri.
La delegazione del Chocó è approdata in Italia grazie ad un progetto di pacificazione della regione colombiana, finanziato dall’Unione Europea, che vede come motori dello sviluppo economico i settori dell’agroindustria e del turismo.
Grazie anche alla collaborazione con l’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria e il Dipartimento di Scienze Bio Agroalimentari del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR), la delegazione ha voluto recarsi presso il Biodistetto Etrusco Romano per conoscere direttamente alcune virtuose realtà del biologico e le esperienze in esso espresse.
Ospitata dall’Azienda Caramadre, la delegazione ha potuto conoscere metodi e modelli per la produzione orticola biologica e, nel corso del meeting seguito alla visita, sono state illustrate alla delegazione le numerose altre competenze del Biodistretto Etrusco Romano. L’azienda ARIES sistemi, anch’essa associata al Biodistretto, ha posto particolare enfasi ai temi legati alle nuove tecnologie in ambito agricolo.
Le conoscenze e le esperienze di cui è ricco il Biodistretto Etrusco Romano sono stati scelti dalla delegazione colombiana come potenziale modello per disegnare un concreto sviluppo sostenibile delle imprese agricole del Chocó.
La visita è stata positivamente valutata, tanto che i delegati colombiani hanno richiesto al Biodistretto l’eventuale disponibilità per collaborare a convegni o incontri tematici presso realtà colombiane.
Fonte: Biodistretto Etrusco Romano