Il pediatra è il medico dei bambini. Specializzato nel controllo dello stato di salute, crescita e sviluppo dei più piccini. Conoscere e valutare lo stato di salute di un bambino/a permette di diagnosticare preventivamente malanni oppure problemi che ci sono nella crescita. In molti pensano che ci si debba rivolgere a questo specialista solo quando il bambino è malato, quando ha malesseri che nascono da influenze o da raffreddori. Le malattie tipiche, come il morbillo, rosolia o varicella, sono spesso trattati con sufficienza e alle volte è solo in questi casi che ci si rivolge ad un pediatra.
Il problema consiste in una pessima cultura medica. Diamo ascolto a dei farmacisti che non sono medici, ma solo venditori di medicine che hanno una minima infarinatura di conoscenze mediche. Purtroppo dobbiamo dire che i farmacisti sono spesso coloro che causa più danni che soluzioni, specialmente quando tendono a sostituirsi a dei medici.
I genitori poi si ritrovano a dover fronteggiare dei problemi che riguardano il bambino/a solo quando ormai è troppo tardi. Solo in questi ultimi anni, dopo la presenza del Covid, sembra esserci una maggiore attenzione.
Il pediatra non è utile solo nel momento in cui ci sono dei malanni, ma anzi è un professionista che segue la crescita cognitiva e lo sviluppo fisico dei bambini. Ciò permette di trovare delle soluzioni immediate che prevengono eventuali danni fisici a seguire.
BAMBINO/A: VISITA DI CONTROLLO
La visita di controllo, negli adulti, avviene quando si sono avuti malanni gravi oppure quando si sta seguendo una terapia nuova. Essa serve per capire quali sono gli effetti e gli esiti sulla qualità o miglioramento della salute del soggetto.
Nei bambini le visite di controllo sono diverse. Esse avvengono almeno una volta ogni 3 mesi. Il pediatra controlla quale sia lo sviluppo del bambino/a nell’altezza e peso. Valuta poi la qualità della respirazione, battito cardiaco e eventuale tono di voce. Per le persone che hanno già problemi di patologie ereditarie, come obesità oppure problemi cardiaci, c’è una maggiore attenzione a valutare, in base all’età del paziente, se ci sono già dei sintomi di queste patologie.
Prevenire malattie e diagnosticare delle patologie pregresse che daranno dei danni permanenti, aiuta a crescere un bambino/a sano.
Perché rivolgersi al pediatra?
La Visita pediatrica, come abbiamo notato, non avviene solo per controllare lo stato di salute di un bambino/a quando è malato, nonostante spesso ci si rivolga a questo professionista solo in questi casi. Annualmente i bambini crescono, diventano più alti o prendono peso. Ciò è normale perché appunto essi iniziano ad avvicinarsi all’età adulta, quella della pubertà dove ci sono poi dei cambiamenti ormonali che permettono il cambio totale del fisico. Occorre rivolgersi a questo medico anche quando il bambino è iperattivo, ha evidenti difficoltà di apprendimento (poiché può essere diagnosticata facilmente la dislessia) oppure in sbalzi di umore che sono eccessivi e repentini. Ad oggi sono molti i bambini che hanno avuto una diagnosi precoce per la bipolarità cheè una malattia che ha diverse gravità e che peggiora in età adolescenziale. Adottando già delle cure comportamentali da bambini si riesce a risolvere tale problema in modo che si ha poi un adulto sano.