L’Associazione Vivere Fiumicino nelle ultime settimane si è occupata delle problematiche e delle esigenze del territorio, in modo particolare per quanto riguarda Fregene e Maccarese.
In primis, l’Associazione si è focalizzata sulla piazza tra viale Castellammare e via La Plaia
“Abbiamo fatto presente – dice Angelo Giavara di Vivere Fiumicino – al sindaco Baccini e al presidente del Consiglio comunale Roberto Severini, come questa opera sia importante per la località. Potrebbe essere l’inizio di un processo di rivalutazione di tutto il centro storico e del viale, al momento in grave difficoltà.
Poi abbiamo anche sollecitato la realizzazione della pista ciclabile di collegamento tra Fregene e Maccarese. Quel progetto che vede il tracciato passare su via di Campo Salino, partendo dall’uscita di Fregene di viale della Pineta, e quindi raggiungere la stazione ferroviaria di Maccarese.
Inoltre abbiamo promosso una raccolta firme, al quale hanno aderito tutte le famiglie, per la mancanza dell’acqua potabile e della strada sistemata su via Plutone che, a differenza di via Marte, è sprovvista di questo necessario servizio.
Per la zona del Cantiere, a Fregene, abbiamo incontrato il Consigliere comunale Massimiliano Catini, al quale abbiamo rappresentato l’esigenza di realizzare una grande rotatoria tra via Cervia e via Ortona, asfaltando anche la parte sterrata davanti alla banca. In più abbiamo chiesto la rimozione dei massi all’ingresso del parco giochi di via Maiori.
Infine, grazie a Catini, abbiamo riavuto la segnaletica di stop tra via Atrani e via Maiori, che era stata abbattuta”.