Grande successo, in termini di presenze ed attenzione, nell’ambito della Settimana della Bonifica 2024, che si è conclusa nello scorso fine settimana, per i ragazzi delle scuole che hanno preso parte alle visite presso l’Oasi del Wwf di Macchiagrande.
Nel programma delle varie iniziative, previste nel calendario e pianificate dal Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma, tra le più riuscite ed apprezzate, proprio la visita della rinomata Oasi dove si sono ritrovate migliaia di persone con più di 500 piccoli studenti.
“La gestione dell’acqua – ha fatto notare il Direttore delle Oasi del Litorale Romano, Andrea Rinelli – è un aspetto cruciale anche per le Oasi WWF del Litorale Romano, tre aree di rilevante pregio naturalistico dell’azienda Maccarese, ormai da decenni curate dal WWF, più di 500 ettari di natura dove l’acqua permette la sopravvivenza di molteplici ecosistemi.
La collaborazione con il Consorzio di Bonifica di Roma permette di conservare questi ambienti e le specie che vi si trovano, anche alla luce degli eventi di siccità estrema che hanno caratterizzato questi ultimi anni e che talvolta li hanno messi in dubbio.
Durante la Settimana della Bonifica 2024 tutti i visitatori sono stati coinvolti sull’importanza dell’acqua, soprattutto le famiglie e in particolare le scuole che in questo periodo frequentano assiduamente le Oasi.
“Come Consorzio di Bonifica Litorale Nord di Roma – ha sottolineato il Presidente dell’Ente, Niccolò Sacchetti – siamo soddisfatti della risposta dei cittadini. In particolare, salutiamo con soddisfazione l’interesse dimostrato dagli studenti. Con il WWF abbiamo una particolare sinergia che permette di procedere a vantaggio dei rispettivi ruoli ed ambiti concretizzando sempre azioni ed attività importanti che continueremo a strutturare sempre meglio a vantaggio dell’intera collettività”.
Fonte: Ufficio stampa Anbi Lazio