Domenica 28 gennaio Yogarmonia ha organizzato una intera giornata di Walking e Trekking al Parco di Tor Fiscale e al Parco degli Acquedotti di Roma.
I due parchi fanno parte del più ampio Parco Regionale dell’Appia Antica e insieme rappresentano un connubio ideale tra antichità e natura. È anche il residuo di un tratto di campagna romana, così come poteva essere vista in passato, fino agli inizi del ‘900, che partiva dalle porte della città (Porta San Sebastiano, Porta Latina) verso i Colli Albani.
L’itinerario seguito passa accanto al punto informativo posto in un casale; subito dopo segue il Casale del Fiscale, oggi ristorante. Da lì si svolta a destra per passare sotto l’Acquedotto Felice e vedere i resti dell’Acquedotto Claudio. Da lì si riprenderà il sentiero che ci porta fino al Parco degli Acquedotti.
Raggiunta la Torre del Fiscale del XIII secolo, eretta all’incrocio dei due acquedotti Marcio e Claudio, si svolta a sinistra e, percorrendo un sentiero fra i canneti e passando sotto la linea ferroviaria Roma-Napoli, si raggiungerà il Parco degli Acquedotti. Sarà un piacere percorrere i sentieri che si snodano lungo i resti imponenti degli antichi acquedotti: Anio Vetus, Claudio e Anio Novus, Acqua Marcia, Acqua Tepula, Acqua Giulia e il più recente Acquedotto Felice. Lunghezza escursione: 8 km circa con lievi dislivelli.
Cosa serve: zaino da escursione giornaliera, scarponcini da trekking, borraccia per l’acqua, pranzo al sacco, mantella o giacca impermeabile, bastoncini telescopici (facoltativi).
Costo: 10€ per la singola escursione (+ 10€ tessera annuale assicurativa, accompagnata da certificato medico sportivo).
L’appuntamento è presso l’entrata del Parco di Tor Fiscale (via dell’Acquedotto Felice, 120 dove è situato un comodo parcheggio) alle ore 9.00. La fermata Metro più vicina è Porta Furba della Linea A.

Contatti e prenotazioni: Giuseppe 338-8150437 – Raffaele 339-3694373 – Vincenzo 340-0607856 – Gianluca 347-3831450
Email: giuseppemiccoli12@gmail.com