Nella vasta gamma dei nuovi cibi che oggi si affacciano sul mercato occidentale, tra proposte tropicali e superfood poco considerati fino ad oggi, trova spazio il riso selvatico, la Zizania aquatica pianta originaria del Nord America di tipo erbaceo. Questo alimento non si pone quindi nella categoria dei cereali perché è un seme, conosciuto ed usato dalle popolazioni del Nord America da sempre. Proprio loro lo raccoglievano dalle rive dei fiumi e dei laghi e lo consideravano un cibo importantissimo per la propria alimentazione.
Messo da parte per secoli, oggi è tornato sotto la lente di ingrandimento del cibo sano e ricco di proprietà. Il riso nero selvatico, infatti, è pieno di antiossidanti e può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. È considerato, inoltre, una buona fonte di carboidrati complessi che donano energia tenendo un indice glicemico più basso rispetto al riso bianco, senza alterare eccessivamente il livello di zucchero nel sangue.
Ma dove trovare e acquistare il riso selvatico Zizania aquatica? Su CiboCrudo, lo store tutto italiano che da oltre 10 anni offre la possibilità di acquistare, superfood, alimenti funzionali, ingredienti ricercati e delizie tradizionali, direttamente online, offrendo solo l’eccellenza del mondo raw bio. Tra le selezioni effettuate da CiboCrudo con grande attenzione c’è anche questo riso selvatico che si presenta con chicchi affusolati, lunghi e sottili, di un colore che varia dal rosso-bruno al nero.
Si tratta di una produzione biologica per la quale il riso viene ancora raccolto manualmente a bordo di canoe. Il processo continua con l’essiccazione a basse temperature per non alterare i nutrienti all’interno di questo benefico alimento che è naturalmente privo di glutine e vegan.
Una vera certezza per chi desidera mangiare non solo un alimento funzionale e pieno di benefici ma anche di qualità premium: vegan, raw e integrale, compatibile con un’alimentazione crudista e dall’elevato profilo nutrizionale con un gusto ricco e aromatico, che lo rende molto invitante.
Come utilizzare la Zizania aquatica? Sia previa cottura in pentola con tempi che vanno dai 60 ai 90 minuti che possono essere ridotti se la zizania viene lasciata a bagno, oppure facendola germinare, come vuole la tradizione crudista. Può essere abbinato questo riso ad un’insalata fretta, alla zuppa di funghi, in una vellutata di cavolfiore fino alla preparazione del Buddha bowl.