La zanzariera mantiene lontano gli insetti, nel senso che si impedisce che essi entrino in casa. Le stanze rimangono al sicuro e anche noi. La presenza di zanzare, in grande quantità, in alcune zone, rischiano di rendere invivibile la nostra abitazione. Come apriamo la finestra, entrano questi insetti che poi non ci fanno riposare di notte e pungono senza pietà.

Usare i pesticidi allontana gli insetti solo per qualche ora. Questo prodotto è poi inquinante per noi. Le vie respiratorie rischiano di diventare allergiche ai pesticidi e quindi si gonfiamo oppure si irritano.

La soluzione più economica e valida è l’uso delle zanzariere, ma non è detto che si debba per forza averle fisse oppure decidere una struttura che si installi nei nostri serramenti, porte e finestre. C’è un’altra tipologia che è quella di avere delle Zanzariere a tenda.

Infatti esse sono efficaci, pratiche, si montano e smontano facilmente, possiamo averle in estate e toglierle in inverno. Nate per ostacolare l’introduzione di insetti in casa, specialmente zanzare, sono perfette, ma vediamo come si usano e cosa sono.

ZANZARIERA TENDA, COS’E’?

La caratteristica principale della zanzariera a tenda è quella di essere morbida rispetto alle tipologie che sono invece rigide e incastrate all’interno di telai e infissi. Questo permette di risparmiare tanto denaro perché non si deve pagare la costruzione su misura di una struttura rigida.

Essa si applica direttamente sulla parte superiore dall’infisso da ricoprire. Possiamo mantenere solo un’applicazione. Appuntandola nella parte superiore, la parte inferiore rimane libera, al pari di una tenda in tessuto. Si consiglia di avere comunque una lunghezza superiore, fino a 10 cm, rispetto alla grandezza del serramento. Questo andrà ad appesantirla e quindi a non farla muovere ad ogni folata di vento.

C’è poi la scelta di applicazione sia sopra che sotto. Sopra rimane fissa, mentre sotto si potrà fissare con del velcro. Ciò vuol dire che si ha una maggiore stabilità e quindi si crea un ostacolo più forte per gli insetti. Il vento non la muove e non crea aperture.

La tenda a zanzariera ha una trama della rete sottile che appunto evita di far entrare gli insetti. C’è il vantaggio di avere una maggiore introduzione di aria e quindi in estate diventa più efficace rispetto alla tenda in tessuto.

Apertura della tenda zanzariera

La tenda a zanzariera è sicuramente una soluzione perfetta alle porte. Questi sono grandi varchi che permettono di entrare e uscire da un’abitazione. La porta d’entrata, una portafinestra di un balcone o terrazza, una seconda uscita oppure che dia direttamente sul cortile, sono tutte vie d’entrata per gli insetti.

Dovendole usare continuamente esse debbono avere una zanzariera che sia facile da usare. La tenda permette di avere o un’apertura in mezzo, utile quando si ha un varco molto grande impedendo di doverla spostare per intero. Oppure è possibile avere una copertura totale del varco che poi si sposta semplicemente come se fosse una qualsiasi tenda.

Per avere una maggiore efficacia e chiusura, sono perfetta le tende a zanzariera che hanno un’apertura centrale e dove c’è poi una chiusura calamitata. Questo vuol dire che una volta aperta le calamite la tirano in modo da chiuderla in autonomia.